GIULIANOVA – L’Ambulatorio Urologico dell’O.C. di Giulianova con il patrocinio della Società Italiana di Endourologia e della Associazione Urologica per la Calcolosi ha aderito alla campagna informativa sulla prevenzione della calcolosi urinaria che si svolge in tutta Italia nel mese di Ottobre. Si vuole riproporre quella serie di incontri molto positivi e partecipati già sperimentati nel mese di Giugno, in associazione con la Fondazione Veronesi, sulla prevenzione delle patologie prostatiche sì da rendere concreto e continuativo quel rapporto ospedale – territorio su cui la sanità regionale e la nostra ASL fanno affidamento per una migliore conoscenza delle principali regole di medicina preventiva.
Negli ultimi anni, con l’avvento di metodiche non invasive o minimamente invasive è calato l’interesse riguardo alla prevenzione verso la calcolosi urinaria e le sue recidive. Il nostro intendimento è di richiamare l’attenzione sulla ricerca dei fattori di rischio in modo da poter instaurare una valida profilassi essendo l’Abruzzo una delle regioni a più alto rischio di litiasi urinaria. Fattori di rischio che possono essere combattuti attraverso le nuove conoscenze scientifiche che hanno modificato in maniera radicale le strategie preventive dietetiche e comportamentali del passato.
Nel mese di Ottobre dalle 14,30 in poi ogni mercoledì presso l’Ambulatorio Urologico dell’ O.C. di Giulianova il Dott. Robimarga sarà a disposizione di quanti siano interessati all’argomento.
L’iniziativa è totalmente gratuita e le prenotazioni potranno essere prese sul sito http://www.dottori.it. o al n. 085-800294 dalle ore 8,30 alle 11,30 del martedì –mercoledì-venerdì.