GIULIANOVA – La proposta della Giulianova Patrimonio per la gestione del servizio parcheggi a pagamento, sottoposta all’Amministrazione comunale, si basa su due pilastri fondamentali. La riduzione, da un lato, dell’impatto sui residenti e sulle attività commerciali eliminando gli stalli poco utilizzati, in particolar modo nel periodo invernale, e ottimizzando le fasce orarie. Migliorare, dall’altro, l’efficienza e l’economicità del servizio.
Per raggiungere tali obiettivi, sono stati analizzati i risultati, in termini di incassi derivanti dal pagamento della sosta, relativi alla precedente gestione. A tal riguardo, tralasciando i dati relativi al 2011 per la loro incompletezza (il servizio è iniziato il 25 luglio 2011), nel quinquennio 2012 – 2016 si è assistito a un trend di crescita, con incasso complessivo passato da 235.224 a 267.620. L’incremento complessivo degli incassi è stato pari al 12,1%, con un tasso medio di crescita annuale pari al 2,42%.
Sulla base di tali dati si può ragionevolmente ritenere che, nel quinquennio 2017-2021, gli incassi derivanti dal pagamento degli stalli cresceranno di circa 55.000.
L’analisi dei risultati conseguiti dall’avvio della gestione fino al termine del 2016 ha consentito di fare un’altra importante riflessione. A tal riguardo, la ripartizione dell’incasso annuale medio nel periodo 16 settembre – 14 maggio, durante il quale gli stalli sono circa 200, e nel periodo 15 maggio – 15 settembre, quando il numero degli stalli disponibili raggiunge i 1200 grazie a quelli dislocati sul lungomare, evidenzia come gli incassi estivi, pari a circa i tre quarti del totale, siano ben maggiori rispetto a quelli invernali, un quarto circa del totale. A ciò va aggiunto come agli incassi di quest’ultimo periodo contribuiscano significativamente gli stalli presenti in piazza Roma e piazza Marà e in misura minore tutti gli altri.
Sulla base delle considerazioni precedenti, la proposta di gestione del servizio da parte della Giulianova Patrimonio prevede il mantenimento di livelli occupazionali adeguati, lo stesso aggio (pari al 30% dell’incasso totale) della precedente gestione, il mantenimento della sosta a pagamento per l’intero anno nei soli stalli dei parcheggi di piazza Roma e di piazza Marà, la rimodulazione dell’orario del servizio invernale dalle fasce attuali (8:00-13:00 e 15:00-22:00) alle fasce 9:00-13:00 e 15:00-19:00 e la sosta gratuita domenicale e in tutti i giorni festivi del periodo invernale. Relativamente al periodo estivo, si prevede anche il pagamento degli stalli dislocati sul lungomare (1.020, gli stessi della precedente gestione del servizio), nel lato est di viale Orsini dall’intersezione con via Sauro fino a quella con via Gasbarrini (attualmente a pagamento per l’intero anno) e l’introduzione della sosta a pagamento nel solo periodo estivo negli stalli di via Nazario Sauro. Si prevede, infine, l’istituzione di abbonamenti settimanali, mensili e stagionali. I residenti nelle vie interessate e i non residenti, proprietari di immobili nelle zone interessate dai parcheggi a pagamento, potranno acquistare un permesso di sosta valido per la stagione estiva ad un prezzo di molto agevolato.
Attraverso le soluzioni proposte, nonostante la riduzione del numero degli stalli a pagamento nel periodo invernale, non si prevede la riduzione degli incassi. A tal riguardo, infatti, la riduzione delle entrate nel periodo invernale, quantificabile in 10.000-20.000 euro, sarà compensata dalle maggiori entrate del periodo estivo.