GIULIANOVA – La regular season volge verso le battute finali e le ultime due giornate prima della pausa per le festività pasquali vedranno l’Etomilu Giulianova impegnata in due sfide impegnative contro Campli e Pescara. L’imperativo è solo uno: vincere per rilanciarsi dopo un periodo complicato e riprendere la corsa verso l’obiettivo primario di questa stagione che è mantenere la categoria.
Tutto passerà dal derby contro i cugini del Campli Basket, che al pari dei giallorossi, non stanno attraversando un momento memorabile: due soli successi nelle ultime otto uscite, hanno infatti fatto precipitare Burini e compagni a metà del guado dopo aver costantemente navigato per gran parte della stagione tra i primi cinque posti. E se l’attuale classifica non rende giustizia ai ragazzi di Davide Tisato che si stanno giocando le proprie carte a viso aperto su ogni parquet nonostante una difficile situazione a livello di infermeria, gli ultimi negativi risultati non devono trarre in inganno anche sulla qualità del roster dei farnesi. Al quarto anno di fila sulla panchina biancorossa, coach Piero Millina guida un gruppo piuttosto giovane eccezion fatta per Di Carmine e Cantagalli, migliori realizzatori della Globo gravitando attorno ai 13 punti di media. Numeri simili li mette insieme il pivot Ponziani, che al secondo anno di militanza nel club intitolato a Nino D’Annunzio ha raddoppiato le proprie cifre, ed oltre al già citato playmaker ex Valdiceppo altre opzioni importanti sono i vari Bolletta, Serafini e Angelucci (tutti intorno ai 20’ di impiego medio). Il giovane Miglio completa le rotazioni di un organico accorciato dalle partenze di Ballabio e Converso ma ugualmente profondo e capace di giocarsela su ogni parquet.

L’Etomilu Giulianova, nonostante l’infermeria piena, ha lavorato duramente in settimana per prepararsi al meglio in vista di questo delicato derby. I due punti in palio sono vitali per scuotersi da questo momento, ed ottenerli in un derby avrebbe un peso specifico altissimo, anche per “vendicare” le ultime due sconfitte nei confronti diretti tra le due squadre, giunte entrambe in modo a dir poco rocambolesco.

“La partita contro Campli è sicuramente una partita difficile” – ha dichiarato il team manager Blois – “Anche loro però stanno attraversando un momento delicato della loro stagione, pur avendo una classifica diversa dalla nostra e ritengo quindi che l’aspetto emotivo, più che quello tecnico, sarà fondamentale. Bisognerà vedere sul campo quale delle due squadra riuscirà a resettare il trend di queste ultime settimane”.

Appuntamento con la palla a due, domenica 18 marzo alle ore 18:00 sul parquet del PalaCastrum di Giulianova (TE). Arbitrano i sigg. Francesco Venturini di Lucca (LU) e Gian Lorenzo Miniati di S. Giovanni Valdarno (AR)