GIULIANOVA – Questa crisi ha colpito due settori strategici per la nostra città, per non dire vitali, quali il turismo e il commercio e non possiamo fare altro che pensare a una fase 2 che ci veda propositivi e speranzosi. In questi giorni leggiamo le preziose e condivisibili proposte avanzate dalle Associazioni di categoria e da gruppi di commercianti, balneatori ed albergatori.
Ora è necessaria una pronta risposta dell’Amministrazione, che deve prospettare una serie di soluzioni calate sulla nostra realtà di breve e medio periodo, che si dovranno affiancare e sommare alle azioni generali che saranno messe in campo dal Governo.
Per tali ragioni, considerato il drammatico momento che stiamo vivendo, è opportuno sospendere il pagamento delle tariffe per i parcheggi a pagamento – almeno fino al 1 luglio prossimo – e pensare ad una sensibile riduzione delle tariffe e previsione di fasce orarie gratuite sino al termine della stagione. Tale provvedimento verrebbe incontro alle famiglie, ai commercianti e ai turisti. I mancati introiti potranno essere compensati dai risparmi sugli eventi.
E’ altresì di fondamentale importanza concedere a titolo gratuito l’ampliamento dell’occupazione di suolo pubblico o la richiesta ex novo della stessa, a tutte quelle attività economiche/commerciali che ne avranno necessità, anche a seguito delle nuove disposizioni di sicurezza, disposte dal Governo. Aiuti concreti a sostegno del commercio della nostra città e delle tante attività (chalet, ristoranti, pizzerie, bar ecc…) presenti sul nostro territorio. Tali provvedimenti, che intervengono in piena stagione primaverile ed in vista dell’estate, devono nascere con il fine ultimo di agevolare la riapertura delle attività, nel pieno e adeguato rispetto delle norme, soprattutto in termini di distanza interpersonale, che il nuovo protocollo governativo stabilirà, con l’obiettivo di contrastare l’eventuale riacutizzarsi dei fenomeni di contagio da Covid-19 e per garantire alle attività di ripartire al meglio con meno costi e spazi consoni.
Idea per Giulianova
Avv. Matteo Francioni