Domani sera, alle ore 21.30, Federica D’Amato presenterà al Nome della Rosa il suo libro di poesie intitolato “Avere Trent’anni”.

 

L’incontro sarà coordinato dal giornalista e scrittore Luca Maggitti, che colloquierà con l’autrice.

 

FEDERICA D’AMATO

Federica D’Amato (1984) si occupa di giornalismo, letteratura ed editoria.

Collaboratrice della terza pagina del quotidiano “Il Centro” (Gruppo L’Espresso) e di riviste letterarie, ha curato l’edizione italiana de “Il libro dell’amico e dell’amato” (Noubs Edizioni, 2012) di Ramon Lull, esemplata sull’ultima versione critica a cura del filologo catalano Albert Soler (il volume è stato segnalato al Premio di traduzione Marazza 2012; nel 2013 la compositrice Maria Gabriella Ciaffarini ha tratto dal testo un’opera di musica sacra).

Ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra le quali per la poesia si ricordano “La Dolorosa” (2009) e “Poesie a Comitò” (2012).

Nel 2013 ha curato la traduzione dall’inglese e la prima edizione italiana di “Dove diavolo sei stato?” (Ianieri Edizioni) del giornalista britannico Tom Carver, nipote del generale Montgomery.

Attualmente si sta occupando della produzione letteraria di Amelia Rosselli e Cesare Pavese, lavoro che sarà raccolto in un originale saggio di critica testuale.

È in corso di pubblicazione “Notizie dal Monte Athos”, la sua quarta raccolta di poesie.