GIULIANOVA – L’assessore regionale al demanio Dino Pepe si è incontrato ieri a Giulianova con il sindaco Francesco Mastromauro, il presidente del consiglio comunale Jurghens Cartone e l’ex assessore e consulente del Archimede Forcellese per parlare delle problematiche che investono la spiaggia sud.
“Si è trattato di un incontro molto proficuo – dichiarano Mastromauro e Forcellese – fatto direttamente sul campo per comprendere ancor meglio le criticità presenti. L’assessore Pepe, sempre disponibile e attento alle problematiche del territorio, ha confermato l’impegno, già assunto alcuni mesi fa, relativo alla costruzione del pennello in prossimità della foce del Tordino. Tale opera, neppure troppo costosa, permetterà di rendere duraturi gli effetti benefici derivanti dalla formazione di un istmo naturale in ghiaia che, da un lato, fa aumentare la profondità del tratto più a nord dell’arenile e, dall’altro, riduce il trasporto di ghiaia in spiaggia. Gli uffici regionali preposti stanno lavorando alla programmazione dei prossimi interventi a protezione delle spiagge e tra questi sarà presente anche quello di Giulianova. Ci rivedremo di qui a un mese quando potranno essere definiti tempi e modi dell’intervento. L’atro problema rappresentato a Pepe è quello della qualità delle acque di balneazione degli ultimi 300 metri della spiaggia sud. L’Assessore ha condiviso pienamente la nostra visione e quindi continueremo a lavorare alla soluzione del problema in sinergia con gli uffici regionali e la Ruzzo Reti. Ci sono piccoli interventi, come la rimozione della barra di ghiaia che ostacola il deflusso delle acque fluviali, che possono essere eseguiti con poche risorse ma che possono dare benefici enormi”.
“Infine – concludono Mastromauro e Forcellese – occorrerà rimuovere la grande quantità di ghiaia presente in prossimità sia della foce del Tordino che di quella del Salinello. Ora che le norme consentono questo tipo di operazione, stiamo predisponendo un piano affinché quei cumuli siano portati via e la spiaggia riassuma il suo aspetto naturale”.