Ci sono foto che mostrano quello che gli abitanti di via Filetto sono dovuti ricorrere a fare per poter transitare sulla medesima strada, cioè dotarsi di una barca!
Quella che può sembrare una simpatica vicenda in realtà manifesta un profondo disagio per i residenti del tratto di via che risale dal fiume Tordino fino al passaggio a livello n.5 a causa dell’assenza di un adeguata manutenzione del fondo stradale, che in occasione di precipitazioni anche di piccola entità, porta alla creazione di larghe e profonde buche che si riempiono d’acqua. Questa situazione arreca grande disagio nel percorrere la strada specie se si è alla guida di piccoli mezzi come scooter e biciclette ma anche con un’auto si rischia di provocare gravi danni alle parti del motore a causa delle infiltrazioni d’acqua che si possono avere passando sulle buche in questione. Inoltre la situazione è ulteriormente aggravata dalla grande difficoltà che si ha quando devono transitare mezzi per il soccorso ad esempio ambulanze.
La strada è in queste pessime condizioni per tutto l’anno poiché è molto percorsa non solo dagli abitanti stessi ma anche da aziende agricole che la sfruttano per attraversare il fiume con mezzi più tosto pesanti, cacciatori, gente che va a pesca, ciclisti, gente che “vorrebbe” passeggiare nel verde, guardia forestale e da altri corpi delle forze dell’ordine che vi transitano spesso per i dovuti controlli al corso dell’acqua e per le attività illecite come il consumo di sostanze stupefacenti . Con quest’ultima nota non vogliamo divagare in altre problematiche comunque resta una realtà negativa da sanare. Inoltre nel periodo estivo, a causa delle cattive condizioni della strada, al passaggio dei mezzi si alzano nuvoloni di polvere che rimangono sospesi per diversi minuti deteriorando l’aria che respiriamo e le colture agricole.
Quello che ci ha portato a denunciare il nostro malessere è anche generato dalle numerose richieste ed appelli rivolti alle autorità comunali che però si sono sempre limitate a rimandare nel tempo il problema fino al punto di accollare l’onere a noi serventi. Si è quindi raggiunto l’assurdo poiché ci è stato consigliato di provvedere alla periodica manutenzione della strada ripartendo le spese tra tutti noi. E’ ammissibile che in una società civile ci si deva comportare come dei “mendicanti” recandosi casa per casa per riscuotere la quota di ogni famiglia? Inoltre numerosi proprietari non sono residenti in loco è quindi difficile rintracciarli.
Siamo normali cittadini di Giulianova e come tali esigiamo in nostri diritti in quanto questa situazione ci da l’impressione di vivere in un territorio dimenticato e abbandonato, tranne nel periodo precedente le elezioni comunali!
I residenti-domani servizio con la foto su Piccola città