GIULIANOVA – Si è svolta questa mattina, nella splendida cornice di Palazzo Re, su Corso Garibaldi a Giulianova Paese, la cerimonia di apertura dell’ edizione inaugurale del “Cammino Teramano”, organizzata dal comitato Walkers Abruzzo. Presenti i ventidue pellegrini, provenienti dall’Abruzzo e dalle Marche, che, partiti dal Santuario della Madonna dello Splendore, vivranno le bellezza turistiche, paesaggistiche della provincia teramana, in un cammino fatto anche di fede, per arrivare al Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso. Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, il presidente della Consulta del Turismo Marco Di Carlo, il presidente della Consulta del Commercio Gianluca Grimi e l’organizzatore Attilio Falchi dei Walkers Abruzzo. < Questo primo Cammino Teramano ha una duplice valenza – ha spiegato il sindaco Francesco Mastromauro – la riscoperta di questi luoghi attraverso un cammino religioso e dall’altra quella di far conoscere ai fini turistici un paesaggio e dei luoghi stupendi che molti non conoscono, i luoghi della nostra memoria, sentieri che si percorrevano e che oggi sono sostituiti dalle strade asfaltate come l’antico sentiero di Montone, dove oggi c’è la Variante, e che conserva la presenza di meravigliose essenze arboree. Speriamo che questa iniziativa possa crescere sempre più e che Giulianova continui con grande onore ad esserne il baricentro>. Ad accogliere e consegnare le credenziali ai pellegrini in partenza c’erano alcuni esponenti della Confraternita di San Giacomo di Compostella che, prima della cerimonia, hanno avuto modo di visitare la cappella di San Giacomo all’interno di Palazzo Re. Dopo la cerimonia, i pellegrini si sono diretti  verso il Santuario della Madonna dello Splendore dove, ricevuti dal Rettore, è avuta la cerimonia della consegna della bisaccia e del bordone. Da qui, prendendo la  strada per la piccola Cappella di Sant’Anna a Montone di Mosciano Sant’Angelo,  sono arrivati alle 9 e 30 ed hanno ricevuto la benedizione.

<Si è conclusa la prima tappa del Cammino Teramano – ha comunicato il promotore Attilio Falchicon l’arrivo alla chiesa romanica di Santa Maria a Vico. Grazie alle amministrazioni comunali di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo e Sant’Omero per la splendida accoglienza e grazie a Don Domenico, Frate Simone, Don Mario e agli amici della Confraternita di San Giacomo di Compostela Capitolo Piceno>

. Domani, 29 luglio, i pellegrini, di buon’ora, prenderanno la strada per Civitella del Tronto dove arriveranno per l’ora di pranzo e saranno accolti nel Convento Francescano di Santa Maria dei Lumi.

IL PROGRAMMA

Il giorno 30 luglio, partendo da Civitella del Tronto, i pellegrini raggiungeranno Campli all’ora di pranzo e troveranno sistemazione nella palestra comunale.

Il giorno 31 luglio i pellegrini copriranno il tratto Campli-Teramo dove giungeranno all’ora di pranzo e saranno accolti dai commercianti del centro storico che offriranno un buffet di benvenuto. Al termine della cerimonia i pellegrini saranno liberi per un giorno.

Il giorno 1 agosto, alle ore 22, i pellegrini si ritroveranno in Duomo a Teramo, dove riprenderanno la strada verso Isola del Gran Sasso insieme al 35° Pellegrinaggio dei Padri Passionisti che giungerà al Santuario di San Gabriele alle ore 7:00 del 2 agosto.

Al termine della messa avverrà la piccola cerimonia della consegna del testimonium redatto in lingua latina.