GIULIANOVA –  I consiglieri del Comune di Giulianova, Fabrizio Retko e Alberto Di Giulio (gruppo Linea Retta) e Margherita Trifoni (gruppo Movimento 5 Stelle – Giulianova), intendono segnalare, con un esposto al Prefetto di Teramo,  la tardiva consegna dei documenti per la Commissione programmazione, bilancio ed attività economiche sostenibili, tenuta in data 26/04/2016.

<In particolare segnalano, per importanza, i seguenti punti in esame:

– Regolamento applicazione IUC (TARI e IMU – modifiche e approvazione).
– Approvazione tariffe TARI
– Piano finanziario TARI 2016
– Affidamento del Mercato ittico alla società partecipata Giulianova Patrimonio
Essi saranno discussi e votati nel Consiglio comunale del 29/04/2016, ossia tre giorni dopo la riunione della commissione e la consegna dei documenti, che sono stati fatti pervenire solamente nella tarda mattinata odierna.
La complessità delle materie trattate, e l’impatto che i regolamenti TARI e IMU avranno sulla condizione economica della cittadinanza giuliese, rendono necessario uno studio approfondito dei documenti, che devono essere attentamente analizzati al fine di far presenti, in sede di commissione, le criticità e di proporre emendamenti che possano migliorare l’impianto generale degli atti in oggetto. La documentazione risulta essere corposa, decine e decine di pagine, e necessita dell’analisi da parte di “tecnici” che abbiano familiarità con la materia trattata e di un tempo congruo per il loro studio.
Come spesso accaduto in passato e segnalato da tutte le forze di opposizione durante i Consigli comunali (anche in relazione ad altre commissioni), non sono stati consegnati ai consiglieri i documenti in un tempo congruo. Il sindaco Mastromauro, i presidenti delle commissioni e i dirigenti sono stati più volte esortati in tal senso, ma, dopo i reiterati inviti, riscontrano ancora una volta che la situazione resta immutata.
Gli scriventi sono certi che Sua Eccellenza sarà sensibile all’importanza delle dinamiche della vita democratica ed al ruolo di controllo e proposta che le opposizioni svolgono. Le commissioni hanno un ruolo fondamentale nella vita del Consiglio comunale cittadino e deve essere garantita la loro piena operatività.
Per quanto esposto, attesa l’importanza dei documenti di che trattasi, ai sensi dell’art. 117 del D. Lgs 267/2000, ai fini dell’approvazione del bilancio preventivo fissato, improrogabilmente, al 30 Aprile, i sottoscritti chiedono a Sua Eccellenza di intervenire presso il sindaco, la giunta e i presidenti delle commissioni del Comune di Giulianova perché venga garantita la funzione di controllo da parte dell’opposizione del Consiglio comunale, nel rispetto dei principi di democrazia e tutela della cittadinanza tutta.>