Si è tenuta ieri pomeriggio la prima riunione della Commissione Sanità presieduta dal dottor Franco Arboretti. Erano presenti tutti i componenti in rappresentanza dei vari gruppi consiliari oltre agli esperti dottor Maurizio Medori per “Il Cittadino Governante” e dottor Paolo Calafiore per i gruppi di maggioranza.

Nel corso del primo incontro della Commissione è stata eletta all’unanimità come Vicepresidente il Consigliere comunale Antonella Guidobaldi.

È stato poi definito il piano di lavoro per dare seguito all’approvazione all’unanimità in Consiglio Comunale della mozione per l’individuazione dell’ospedale di Giulianova come presidio di 1° livello all’interno della rete ospedaliera provinciale.

 

Esso prevede le seguenti richieste alla Regione Abruzzo e alla Asl di Teramo:

 

  1. Dati riguardanti il numero dei posti-letto esistenti nelle quattro province.
  2. Entità dei finanziamenti che annualmente vengono attribuiti alle singole ASL.
  3. Numero dei posti-letto nei singoli ospedali esistenti in provincia di Teramo.
  4. La spesa per mobilità passiva e l’entrata derivante dalla mobilità attiva della ASL di Teramo.

 

La Commissione, inoltre, chiederà incontri sul tema della rete ospedaliera provinciale:

 

  • Al Governatore Marco Marsilio, all’Assessore alla Sanità Nicoletta Verì ed al Manager della ASL di Teramo Roberto Fagnano.
  • Al Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto ed al Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura.
  • A tutti i Sindaci dei comuni costieri e dell’immediato entroterra.

La Commissione Sanità del Comune di Giulianova, inoltre, incontrerà tutti i responsabili dell’ospedale di Giulianova e della medicina del territorio giuliese per conoscere nel dettaglio i bisogni e le carenze di personale medico e non.

 

L’impegno unitario della Commissione sarà massimo per migliorare la capacità complessiva di assistenza nelle patologie acute da parte della rete ospedaliera provinciale.