La Sezione Urbanistica Provinciale, nella seduta del 24 maggio, ha espresso il suo parere sulla variante generale al P.R.G. del Comune di Giulianova.

L’organismo tecnico  ha ritenuto lo strumento urbanistico compatibile in linea di massima  con le previsioni del Piano Territoriale Provinciale ma ha chiesto chiesto al Comune la predisposizione di alcuni “studi di approfondimento: sul territorio agricolo, sulle aree di interesse paesaggistico,  sul dimensionamento sia residenziale che produttivo”. Soplo una volta esaminati gli studi  e le integrazioni richiesti, la Sezione Urbanistica potrà esprimere il definitivo parere di compatibilità. E’ stata verificata la completa rispondenza alla normativa sulla dotazione di aree a standard urbanistici e sulla salvaguardia e valorizzazione del sistema dei beni storico-architettonici.

La Sup, infine, ha chiesto al Comune di Giulianova  di adeguare la variante anche alle previsioni del Piano d’Area della Media e Bassa Valle del Tordino: gli adeguamenti riguardano la riduzione degli impatti ambientali degli insediamenti produttivi, la riqualificazione del Fiume Tordino e la creazione di una centralità urbana a Colleranesco. Una richiesta, questa della Sup, che non comporta un obbligo per il Comune che può decidere di adeguarsi o meno.

L’assessore Falasca ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dalla Sup e dagli uffici “rigoroso e attento” di fronte ad uno strumento di programmazione che proprio per la sua rilevanza è ricco di valutazioni.