Su istanza di alcuni cittadini, e in particolare dell’Avv. Gianfelice Bellini, il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramo, il Circolo Legambiente di Giulianova, il WWF Abruzzo e il Centro di Educazione Ambientale “G. Torresi” di Giulianova, hanno costituito il “Comitato per la pedonalizzazione – Giulianova”.
Il Comitato, aperto all’adesione di tutti quelli che ne condividono gli obiettivi, sia singoli cittadini che associazioni, propone come prime iniziative due distinte raccolte firme: una per la pedonalizzazione di via Nazario Sauro e l’altra per la pedonalizzazione del lato est del Lungomare Zara (L.mare Storico).
“Via Nazario Sauro – afferma il comitato – è il “salotto buono” di Giulianova Lido. La strada, unitamente alle traverse laterali, ha una forte vocazione turistico-commerciale. La presenza di una pista ciclabile sul lato sud, a collegamento con la pista del lungomare, costituisce un ulteriore elemento qualificante della via, che in tutte le stagioni è luogo di incontro di giuliesi e turisti. La mancata pedonalizzazione permanente, però, vanifica in gran parte il ruolo di spazio di incontro e socializzazione che ha la strada.”
Il Comitato, quindi, propone la chiusura permanente al traffico motorizzato, con sistemazione della via in modo che la stessa, insieme a Piazza Fosse Ardeatine, analogamente a quanto accade in altre città (vedi S.Benedetto del Tronto) diventi un punto di incontro e socializzazione per l’intera città, favorendo attività all’aperto, anche complementari a quelle commerciali esistenti, migliorando la fruibilità della pista ciclabile e diventando luogo privilegiato per manifestazioni e iniziative ludiche, culturali e turistiche.
Per quanto riguarda il lungomare Zara est la proposta è analoga.
”Il lungomare monumentale di Giulianova – precisa il Comitato – è uno dei simboli della città;. La pedonalizzazione della parte est permetterebbe di creare una “piazza a mare”, con relativa pista ciclabile, unendo l’attuale marciapiede alla zona verde centrale, in modo da realizzare un piacevole spazio, utilizzabile per manifestazioni, incontri o semplici passeggiate.”
Il Comitato propone di far confluire il traffico motorizzato sull’attuale corsia ovest, abbastanza ampia da accogliere una strada a doppia percorrenza, studiando un nuovo sistema di parcheggi, nell’ottica di una totale rivisitazione del traffico del centro urbano.
“Il grande spazio ciclopedonale, analogamente a quanto già realizzato in altre città (Rimini, Riccione, ma anche nella vicina Porto d’Ascoli) – evidenziano i promotori della proposta – costituirebbe un sicuro richiamo per residenti e turisti, e potrebbero trovare posto anche piccole attività commerciali, che arricchirebbero l’offerta turistica della città.”
La raccolta firme avrà inizio già da sabato prossimo (per continuare la domenica successiva e nei fine settimana seguenti) presso i banchetti istituiti in Via Nazario Sauro.
Sarà inoltre possibile firmare le petizioni (singolarmente o entrambe) nei seguenti punti, salvo altri che verranno indicati, di volta in volta, a seconda della disponibilità:
“CEA Legambiente” – lungomare Spalato 11, (presso il Mercato Ittico- 1° piano, da lun al ven 8:45-12:45 , lun e giov 15.00 – 18.00)
“CEA Torresi” – Piazza Dante a Giulianova Paese (negli orari di apertura)
“Biomarket – La Capra e I Cavoli” -Via Caltanissetta, 17 (negli orari di apertura)
“Baby Bazar” – Via Galileo Galilei, 267 (negli Orari di apertura)
Presso gli stessi punti ci si potrà rivolgere per aderire al comitato e collaborare con le diverse iniziative.
Visualizza post su Facebook · Modifica im