A seguito dell’emergenza “coronavirus”, che ha comportato la Dichiarazione di Stato di Emergenza Nazionale da parte del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, il Sistema di Protezione Civile della Regione Abruzzo ha fornito il proprio supporto all’USMAF (Ufficio di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera) nel controllo sanitario dei viaggiatori in scalo internazionale all’aeroporto di Pescara.
L’attività è stata concordata in un apposito tavolo tecnico convocato dal Presidente Marsilio al quale hanno partecipato i rappresentanti regionale della Protezione Civile, del Dipartimento Sanità, delle quattro ASL, dell’ENAC, dell’USMAF, del Responsabile Sanitario delle Emergenze di Protezione Civile – Direttore 118 Pescara.
“Anche questa volta i volontari di protezione civile regionale – ha affermato il presidente Marsilio – sono scesi in campo fornendo medici e tecnici sanitari di supporto per le attività di controllo sanitario a partire dal 6 febbraio, coordinati dal Servizio Emergenze di protezione civile regionale congiuntamente al 118 di Pescara. A tutti loro il ringraziamento per l’importante compito che stanno svolgendo”.