Gentile Direttore,

                             leggo su un quotidiano dell’8 febbraio scorso, in un articolo sotto il titolo “Ristrutturazioni in Centro storico. Ritardi per l’arrivo dei contributi”, quella riguardante i presunti ritardi, da parte dell’Amministrazione comunale, nella liquidazione delle somme previste a sostegno di residenti e commercianti del Centro Storico.

            Si sostiene nell’articolo, prendendo per buone le affermazioni del consigliere Laura Ciafardoni senza effettuare alcuna verifica, che alcuni cittadini – riporto testualmente – “abbiano bussato inutilmente alle porte del Comune per vedere onorato l’impegno”.

            Che ci si trovi al cospetto di una vera e propria opera di disinformazione, alla quale siamo ormai abituati, lo dimostrano le tabelle allegate fornite dal nostro Ufficio Commercio, che ringrazio per la collaborazione unitamente al dirigente d’Area, l’Avv. Andrea Sisino.

            Partiamo, anzitutto, dai contributo riguardanti le “AGEVOLAZIONI PER RISTRUTTURAZIONE IMMOBILI”. Nella lettera inviata ai richiedenti, con la quale è stata comunicata l’ammissione al bando, è stato precisato quanto segue: ”Al fine dell’erogazione del contributo dovrà essere data comunicazione  dell’effettiva realizzazione della manifestazione, con indicazione dell’ammontare delle spese sostenute documentate dalle relative fatture regolarmente quietanzate”.

            Come può vedersi, sono 8 su 23 le liquidazioni effettuate. GLI ALTRI  richiedenti NON SONO STATI LIQUIDATI, TRA I QUALI IL CONSIGLIERE LAURA CIAFARDONI,  perché non hanno presentato la documentazione richiesta.   

N.

RICHIEDENTE

STATO CONTRIBUTO

1

SULPIZI FAUSTA

LIQUIDATO

2

LUCIANI DINO

LIQUIDATO

3

TIRAVIA UMBERTO

LIQUIDATO

4

VERONA GIANCARLO

 

5

VERONA LEONARDO

 

6

FLAGNANI FRANCESCO

LIQUIDATO

7

VALLESE MARCO

 

8

PICCININI ALBERTO

LIQUIDATO

9

CASACCIA SECONDINA

 

10

MEO LUIGI

 

11

MERCURI BARBARA

LIQUIDATO

12

SETTIMII FRANCESCO

 

13

POLIANDRI VINCENZO

LIQUIDATO

14

MOSCIANESE MARIA

LIQUIDATO

15

MEO MARIA CHIARA

 

16

RE LUIGI

LIQUIDATO

17

PEDICONE MAURO

 

18

MONTEBELLO ANITA

 

19

PEDICONE ORAZIO

 

20

PEDICONE LUIGI E GAETANO

 

21

ISTITUTO CASTORANI

 

22

CIAFARDONI LAURA

 

23

CARLINFANTE MARIAPIA

 

Per quanto concerne il CONTRIBUTO “PER LE ATTIVITÀ ECONOMICHE”, nello specifico il finanziamento tipo A relativo al contributo una tantum per l’apertura delle nuove attività, può agevolmente notarsi come i 3 richiedenti siano stati LIQUIDATI.

N.

RICHIEDENTE

STATO CONTRIBUTO

1

CASTORANI FEDERICA

LIQUIDATO

2

AC di PIERSANTE ANDREA & C. SNC

LIQUIDATO

3

INNAMORATO MICHELA S.A.S. di INNAMORATO MICHELA & C.

LIQUIDATO

Relativamente al CONTRIBUTO TIPO II “AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI PER LE ATTIVITÀ ECONOMICHE”, nello specifico il finanziamento tipo B relativo al contributo riferito al potenziamento delle attività esistenti, 5 su 7 sono stati liquidati. Anche in questo caso il bando prevedeva che “Al fine dell’erogazione del contributo dovrà essere data comunicazione scritta dell’effettivo ammontare delle spese sostenute allegando le relative fatture regolarmente quietanzate”. NON E’ STATO QUINDI LIQUIDATO CHI NON HA PRESENTATO LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

N.

RICHIEDENTE

STATO CONTRIBUTO

1

CAFFE’ DEI BARONI di GIANNI MASTRILLI

LIQUIDATO

2

SPITILLI FEDERICO

LIQUIDATO

3

CUCCIOLI VANITOSI di CRISTINA MIRANDA

LIQUIDATO

4

IANNI MARA

 

5

MA.DI SAS di MARZIANI RITA & C.

 

6

FOTO STUDIO di SFREDDA MAURIZIO

LIQUIDATO

7

TELEPHONE PLANET di DI SUNNO BILLY

LIQUIDATO

Per quanto concerne, ancora, il CONTRIBUTO TIPO II, “AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI PER LE ATTIVITÀ ECONOMICHE”, nello specifico il finanziamento tipo C relativo ai finanziamenti a fondo perduto per il sovvenzionamento di manifestazioni ed eventi di qualità, si nota come 4 richieste su 5 siano state liquidate. Nella lettera inviata ai richiedenti, con la quale è stata comunicata l’ammissione al bando, è stato precisato quanto segue: ” Al fine dell’erogazione del contributo dovrà essere data comunicazione  dell’effettiva realizzazione della manifestazione, con indicazione dell’ammontare delle spese sostenute documentate dalle relative fatture regolarmente quietanzate,”

Ne discende che chi non è stato liquidato non ha presentato la documentazione richiesta.

N.

RICHIEDENTE

STATO CONTRIBUTO

1

ASSOCIAZIONE UNICA STELLA

LIQUIDATO

2

ASS. CULTURALE ACCADEMIA ACQUAVIVA

LIQUIDATO

3

ASS. CULTURALE L’OFFICINA (L’ARTE E I MESTIERI)

LIQUIDATO

4

ASS. CULTURALE”GR. CORALE G. BRAGA”

LIQUIDATO

5

LUIGI BIONDI – PRO LOCO GIULIANOVA

 

La carrellata si conclude con i CONTRIBUTI  TIPO III, “De minimis”, compresa la seconda tranche a seguito di riapertura dei termini. Su 10 richieste, 10 somme liquidate.

N.

RICHIEDENTE

STATO CONTRIBUTO

1

CAFFE’ DEI LANDO di SAMUELE ALESSANDRO & C.

LIQUIDATO

2

TOTARO PAOLO

LIQUIDATO

3

ORTOFRUTTA DI ILIO GIOVANNI & C. SNC

LIQUIDATO

4

DOLCE PAESE DI FRANCHI LUIGINA

LIQUIDATO

5

AGENZIA IMMOBILIARE DE ASCENTIIS

LIQUIDATO

6

SPAZIOCASA IMMOBILIARE DI PIETRO CARROZZIERI

LIQUIDATO

7

TIMPERI ALESSANDRA

LIQUIDATO

N.

RICHIEDENTE

STATO CONTRIBUTO

1

IANNI WALTER

LIQUIDATO

2

FIORA’ MANLIO

LIQUIDATO

3

DI SILVESTRE ANGELO

LIQUIDATO

PER CONCLUDERE, rimane da dire che questa iniziativa dell’Amministrazione Mastromauro, proposta dagli allora assessori Fabio RUFFINI e Marcello MELLOZZI e, c’è da aggiungere, la prima realizzata a favore del Centro Storico dopo decenni di propositi rimasti lettera morta, si è misurata con i fatti e non con le parole.

Ringraziando per l’attenzione. 

L’Assessore al Commercio Archimede Forcellese.