GIULIANOVA – Si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 11.00, nel Loggiato “Riccardo Cerulli” del Belvedere a Giulianova, la conferenza stampa di presentazione della mostra “Leonardo.

Dalla Città ideale alle invenzioni del Genio”, che sarà visitabile nel centro storico di Giulianova e nei suoi musei civici e palazzi storici dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, in occasione dei 500 anni dalla morte del grande Maestro del Rinascimento, Leonardo da Vinci. Realizzata grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale e progettata e curata dall’associazione Ark’Arte, che si occupa di promozione culturale e di organizzazione di eventi, e dal Polo Museale Civico di Giulianova, la mostra permetterà un viaggio alla scoperta delle realizzazioni, in scala anche al naturale, delle invenzioni tecniche di Leonardo, desunte e rielaborate dai suoi schizzi e disegni, che giungono in Abruzzo dopo un tour mondiale, e del tema affascinante della Città ideale, di cui Giulianova detiene il primato, che ha affascinato i signori, gli artisti e gli intellettuali del Rinascimento, Leonardo compreso.

All’incontro con i giornalisti parteciperanno il Sindaco Jwan Costantini, l’Assessore alla Cultura Giampiero Di Candido, l’Assessore alle Manifestazioni e Grandi Eventi Marco Di Carlo, il Consigliere comunale Paolo Giorgini, la Presidente dell’associazione Ark’Arte Loredana Iannucci, il Direttore t.s. del Polo Museale Civico Sirio Maria Pomante, i curatori delle istallazioni e ambientazioni.

I giornalisti verranno accompagnati in una visita, in anteprima, della mostra in allestimento.