COLONNELLA – Si è conclusa domenica 3 luglio la quarta edizione del “Colonnella Cosplay and Games”, l’evento, ha visto quest’anno la collaborazione di tre associazioni Ludiche: l’Associazione colonnellese “Il Nido del Drago”, quella teramana “Interamnia Ludica” (già organizzatrice di “Teramo Comix”) e l’Associazione ascolana “Next” (organizzatrice di “Ascoli Cosplay” e “Lama Cosplay”).
Una piacevole giornata di festa iniziata alle 10.00 con l’apertura fiera in Piazza del Popolo, con stand di fumetti, gadget e costumi, tavoli dimostrativi di giochi di ruolo e tantissimi eventi come: lezioni di scherma storica, dimostrazioni di combattimento dell’Interamnia Ludica, mostra di fumetto e lezioni gratuite di disegno a cura della Scuola di Fumetto Abruzzo, incontri con gli autori come Fabrizio del Monaco, una retrospettiva dei fumetti di Fabrizio Faina, Marco Martellini con il fumetto “Pecchè”, dimostrazione di Body Painting di Alessio Scafà.
Nel pomeriggio ci sono stati gli incontri con Jenny Claus che ha spiegato come nasce un costume Steampunk e l’ incontro/conferenza con il doppiatore Alex Polidori.
L’evento principale della giornata è stata Gara Cosplay dove ogni cosplayer ha mostrato il proprio costume, esibendosi anche in piccole scenette o balli per aggiudicarsi uno dei premi in palio.
I membri della giuria sono stati scelti come ogni anno in base alle loro specifiche competenze: Alex Polidori (attore e doppiatore), Sonia Allevi (cosplayer, vincitrice di Colonnella Cosplay 2015), Jenny Claus (cosplayer, presentatrice e organizzatrice di eventi, Sandra Pecchini (sarta modellista), ed Alessio Scafà (artista, campione di Body Painting, esperto di trucco scenico ed effetti speciali)
Il contest è stato presentato da Bibiana Pignotti e Michele Broglia e animato dalle canzoni dei Fujiko Mon Amour.
La targa come “Miglior Cosplay” è andata a Giustino Carchesio che ha interpretato “L’Ispettore Gadget”, il “Miglior gruppo Cosplay” è stato Elisa Lupi, Francesca Narcisi, Viviana Pacifico che hanno interpretato “Black Butler”, il “Premio Simpatia” è andato a Giada Proietti Pannunzi con “Elsa di Frozen Fever”.
Lorenzo Verticelli e Roberta Tinarelli hanno interpretato il Joker e Harley Quinn dell’ultimo film della DC Comics “Suicide Squad” si sono aggiudicati il “Premio interpretazione”.
Sono stati premiati anche i più piccoli con i premi speciali “Piccolo Cosplayer” per il miglior costume (Maria Cittadini Bellini con Emeralda di Capitan Harlock), per la simpatia (Lucia Esposto con Sailor Jupiter), per il miglior gruppo coppia (Edoardo Filiaggi e Andrea Speziale con Lupin vs Diabolik) e per il miglior gruppo (Isabella Vishkulli, Giorgia Traini, Eleonora di Gaspare, Alessia del Toro, Vittoria Angeloni, Sofia Angeloni con il Gruppo Sailor Moon).
Per concludere, ad Enea Esposto che ha interpretato “Megamen” ed anche il più piccolo partecipante, di solo tre anni, si è aggiudicato il “Premio Lama” premio speciale assegnato dagli organizzatori del “Lama Comics” di Castel di Lama e nato dal gemellaggio delle due manifestazioni.
Al termine della gara, Alex Polidori, ha regalato un simpatico fuori programma musicale, al pubblico ed ai partecipanti, duettando con Luca Galassi.
La manifestazione si è chiusa con il concerto dei Puff Purple, Band che suona sigle dei cartoni animati in chiave Rock ed Heavy Metal.
Lorenzo Garbatini