Ho letto dell’iniziativa dell’Assessore Archimede Forcellese atta a dare nuovi spazi alla gioventù studentesca giuliese.

Un bel pensiero, ma, se così si può definire, un po’ parziale.

E’ da tempo, infatti, che si va ripetendo della necessità di dare alla mobilità cittadina un nuovo disegno.

 

Per far questo, non sembrano utili le iniziative frammentarie che quest’Amministrazione Comunale intende dare.

Per intenderci, non possiamo e non vogliamo credere che Via I. Nievo sia diventata l’ombelico del mondo; la prospettiva che si offre mira a stravolgere la viabilità con grosso nocumento per chi, in quel tratto di strada, passa abitualmente anche per ragioni non strettamente legate alla vita delle scuole che lì vi sorgono.

Ma se il punto è quello delle scuole, non può non dubitarsi come al centro dell’attenzione debbano essere considerati altri tratti come, per esempio, quello di Via Vittorio Veneto che lega la parte inferiore a quella superiore di Giulianova.

In quel tratto vi transitano numerosissimi studenti che la percorrono non priva di pericoli, primo tra tutti la mancanza di un marciapiede.

Ma vorremmo pure sottolineare che quel tratto è percorso anche da chi si reca in Ospedale e non è fornito di mezzi per arrivarci.

Insomma tutto questo per dire che prima di effettuare interventi singoli c’è bisogno di un progetto razionale.

Di recente l’assessore regionale Morra ha consentito alla Giunta d’Abruzzo di approvare un piano per la sicurezza di un importo pari ad oltre € 4.000.000,00. Chiediamo all’assessore Morra di visitare Giulianova per questo motivo ?

Ci si sta ativando per inserisi?

Consigliere Comunale

Dott.Roberto Ciccocelli

Giulianova il 05-11-2011