GIULIANOVA – Sul tema del mancato conferimento a Giulianova della bandiera blu interviene Laura Ciafardoni, consigliere comunale Forza Italia – Ncd.
<Dopo anni di bandiere a metà e bandiere mancate, lo scorso anno il Comune di Giulianova, preso atto dell’impossibilità di ottenere il vessillo decise di sventolare bandiera bianca affidandosi ad un comunicato stampa del Sindaco e dell’ Assessore Fabio Ruffini.
“Sarà il secondo anno senza bandiera… ma sarebbe superfluo presentare la domanda visto che i valori dell’inquinamento rilevati dall’Arta in due occasioni alla foce del Salinello sia nel 2013 che nel 2014, non sono stati favorevoli e, dunque non esistono le condizioni per ottenere la Bandiera blu ”.
La responsabilità? Secondo il Sindaco “…la colpa dei fiumi, degli sversamenti a monte e dei depuratori malfunzionanti o inadeguati…..”.
Il Comunicato si concludeva con la profezia alquanto ovvia dell’ Ass. Ruffini: “i problemi riscontrati potrebbero far sentire la loro influenza negativa anche nei prossimi anni in ragione della normativa vigente in materia….”.
E quantomeno si risparmiarono risorse economiche e lavorative che si sarebbero rivelate vane…
Ed invece a sorpresa, qualche giorno fa, l’Assessore Grimi annunciava pubblicamente l’imminente riconoscimento e già sventolava la bandiera blu sulla città (tacciando di allarmismo inutile coloro che mettevano in dubbio l’eccellente lavoro svolto). Qualcuno avrà gioito, qualcuno si sarà ricreduto, ma quest’amministrazione sarà ricordata per gli inutili e discutibili proclami.. e neppure questa volta si è smentita.
Giulianova: nessuna bandiera blu neppure nel 2016 e l’Ass. Grimi invece di chiedere scusa, presentare le sue dimissioni e ritirarsi in un religioso silenzio dichiara con delusione : “Avevamo le carte in regola”… “il Presidente di Fee Italia si è complimentato per il lavoro svolto…”.. “è stato concordato per ottobre un incontro con il Presidente Mazza per smussare gli angoli”…
Parole inutili ed a tratti inquietanti che tentano di dare una visione distorta della realtà ai cittadini ed operatori turistici che neppure quest’anno potranno vantare la Bandiera Blu nell’offerta turistica.>