La Federazione Italiana Vela (IX Zona), il Centro Velico Pineto, in collaborazione con la Juno Sailing e l’Adriatica Sailing di Giulianova (Affiliata CSI – Centro Sportivo Italiano), per i mesi di Novembre e Dicembre hanno organizzato il Campionato invernale di Vela d’Altura che si terrà nelle acque antistanti il Porto di Giulianova.

Delle regate di Campionato in programma, basato su quattro prove (e una di eventuale recupero) da svolgersi nei giorni 6, 13, 27, novembre e 8 e 11 dicembre, la prima prova di domenica 6 Novembre, non si è disputata a causa delle condizioni meteomarine avverse. Nonostante questa battuta di arresto, è stata comunque una giornata importante in quanto ha reso palese la grande voglia di vela che c’è tra gli armatori dello scalo Giuliese (e non solo); considerando le condizioni meteo negative, infatti, si sono presentati al banco del Comitato Organizzatore per l’iscrizione più di 20 equipaggi che coinvolgono più di 120 velisti e se ne attendono per le altre prove previste altri, provenienti dai Porti di Pescara e San Benedetto.
L’appuntamento prossimo è per domenica 13 novembre in cui le barche iscritte e i propri equipaggi si affronteranno sul campo di regata.
Al momento il Comitato Organizzatore ha previsto 5 categorie sulla base della “Lunghezza fuori tutto” delle Imbarcazioni iscritte e per ogni categoria sarà premiato l’equipaggio che risulterà primo alla fine di tutte le prove previste. Per chi fosse interessato a partecipare (essendo le iscrizioni ancora  aperte fino alla mattina del 13 novembre), il bando di regata è disponibile sul sito della “FIV nonazona”. Il Comitato Organizzatore coglie l’occasione per ringraziare l’Ente Porto di Giulianova, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova nella persona del Comandante Capezzera per la disponibilità e sensibilità fin’ora dimostrata per la riuscita dell’evento, nonché  il CSI (Centro Sportivo Italiano) le aziende che hanno sponsorizzato la manifestazione.

Campionato Invernale di Vela D’altura di Giulianova
Il Comitato Organizzatore.