Dopo sei vittorie consecutive la Globo Giulianova esce sconfitta all’ultimo secondo dell’over time dallo scontro al vertice contro la capolista Dino Bigioni Montegranaro, ma rinsalda la sua consapevolezza che nella post season bisognerà fare i conti con il quintetto giallorosso.
Coach Tempera inizia il match con Pappacena, Sacripante, Di Lauro, Conti e Travaglini. L’inizio è scoppiettante e fin dalle prime battute si capisce che la partita è un anticipo di Play-off, con le due squadre che ad un ritmo alto trovano con regolarità il canestro. Dal 7-7 del terzo minuto si passa al 20-13 del 7′ dopo 6 punti di Mosconi. Il quarto si conclude con i marchigiani sempre avanti di 7, 27-20. Montegranaro prova ad allungare e dopo 2 minuti del secondo parziale il suo vantaggio supera la doppia cifra, + 12, 32-20, ma in 4 minuti la squadra di Tempera raggiunge il pareggio, 32-32, con un parziale di 0-12 grazie anche alle triple di Bigi e Pappacena. Montegranaro si scuote e ritrova la via del canestro e torna in vantaggio di 5, 44-39, ma la Globo grazie ai punti di Iagrosso e Travaglini ed ad una difesa nuovamente impenetrabile infligge un parziale di 0-9 e chiude il primo tempo in vantaggio 44-48. Nel terzo quarto Carpineti e Boffini per la Dino Bigioni suonano la carica, ma un Bigi infuocato (10 punti nel III quarto) risponde colpo su colpo ai marchigiani e la Globo chiude il parziale in vantaggio di 6, 62-68 grazie al canestro da fuori di Di Lauro. 4 punti consecutivi di Benini e 2 di Di Angilla impattano al 32′, 68-68. L’equilibrio da lì in avanti fino al 40′ non si spezzerà più, con il quarto che si conclude sul punteggio di 86 pari dopo 2 liberi di un glaciale Bigi ed il seguente errore da 3 di Mosconi. Nell’over time sono 2 triple consecutive dei marchigiani a rompere l’equilibrio. Iagrosso accorcia le distanze da 3 punti, 98-96 e un libero di Boffini dà la vittoria alla Dino Bigioni, nonostante la Globo abbia con Conti l’ultimo tiro per andare al nuovo supplementare. La via della vittoria questa sera era rivolta verso le marche, ma a Giulianova non si fanno drammi perchè nel prossimo futuro la fine potrebbe essere un’altra.
Dino Bigioni Montegranaro: Boffini 24, Mosconi 16, Montuori 12, Benini 19, Carpineti 18, Di Angilla 6, Cappella 2, Nasini 2, Lupetti n.e., Fenati n.e.
Globo Giulianova: Iagrosso 13, Papa n.e, Di Lauro 12, Bigi 25, Sacripante 0, Pappacena 20, Pira n.e., Travaglini 11, Di Luca n.e., Conti 15.
Coach: Remo Tempera