I Comuni di Giulianova e di Pineto presto riceveranno dei compensi per l’assistenza alla popolazione aquilana nell’estate del 2009.

Una vera e propria boccata di ossigeno di questi tempi visto che gli enti locali sono tutti in notevole difficoltà nel far quadrare i conti per chiudere i bilanci comunali.

Ad annunciare lo sblocco di questi compensi in acconto, 150 mila euro per Giulianova e 100 mila euro per Pineto, è il consigliere regionale Claudio Ruffini che ha seguito la vicenda assieme all’Assessore regionale Giuliante ed ai rappresentanti dei due Comuni della costa.

“Dopo un apposito incontro con il vice-sindaco di Giulianova Gabriele Filipponi, il sindaco di Pineto Luciano Monticelli ed il Dirigente regionale alla Protezione Civile Altero Leone, ho raccolto le istanze dei due Comuni sollecitando più volte l’Assessore regionale Giuliante  affinchè venissero erogati subito questi compensi. “

Finalmente la buona notizia pochi giorni fa: entro la fine di dicembre 2011 le casse comunali riceveranno un acconto dei compensi per l’assistenza ai terremotati aquilani nell’estate del 2009.

“Compensi che i due Comuni rivendicavano da tempo” aggiunge Ruffini “e che se non fossero arrivati quest’anno avrebbero probabilmente comportato problemi ai bilanci comunali in tema di patto di stabilità. Queste somme daranno un pò di respiro agli Enti locali che con grande disponibilità avevano accolto numerosi cittadini aquilani colpiti dal sisma dell’aprile 2009 sopportando costi imprevisti per la gestione di questi flussi.”

L’assessore Giuliante ha assicurato che nel corso dell’anno 2012 le somme ancora da erogare saranno saldate ai Comuni della costa che hanno ospitato i terremotati aquilani.

domenica 25 dicembre 2011       

Il Consigliere regionale

Claudio Ruffini