Nel corso di un posto di controllo effettuato il 29 maggio 2010 sulla SS. 16 a Giulianova da una pattuglia della Polizia Stradale, il conducente di una WW Golf incurante dell’ALT intimato dal Comandante del Distaccamento di Polizia Stradale di quel centro, dapprima rallentava per poi repentinamente accelerare la marcia dandosi alla fuga ed investendo l’Ispettore passandogli sul piede con la propria autovettura, con lesioni diagnosticate guaribili in 45 giorni.
Ne nasceva un inseguimento rocambolesco: il conducente della Golf, contravvenendo a tutti i segnali stradali, effettuava una serie di sorpassi azzardati mettendo a grave rischio l’incolumità degli utenti della strada presenti sul suo percorso, anche danneggiando alcune auto parcheggiate nel transitare ad alta velocità.
Riusciva a raggiungere Cellino Attanasio: quì l’inseguimento terminava quando il veicolo si schiantava contro un muro ma il fuggitivo si allontanava nel buio della campagna circostante.
Durante la fuga l’uomo aveva nel frattempo disperso della polvere bianca contenuta in due diversi involucri, verosimilmente cocaina.
Dopo meticolosa attività investigativa veniva individuato, identificato per V.N.M., ventinovenne di Pescara e denunciato all’A.G.
Nella decorsa giornata gli è stata notificata ed eseguita l’ordinanza di custodia cautelare domiciliare disposta dal GIP del Tribunale di Teramo su richiesta del P. M.