Carenza idrica Fascia Costiera

Per opportuna informazione si riconferma la situazione già segnalata della carenza idrica in corso che si sta manifestando sull’intero territorio abruzzese.

Le difficoltà di approvvigionamento dell’acqua potabile, dovute principalmente alle particolari condizioni climatiche ed al sensibile abbassamento delle falde acquifere, hanno prodotto la diminuzione delle portate che normalmente in questo periodo raggiungevano il massimo livello di disponibilità.

L’ Acquedotto, in base ai propri protocolli per le emergenze idriche, ha previsto una serie di interventi e strategie idonee al fine di arginare la fase attuale di criticità, operando manovre sui tronchi della rete idrica e predisponendo, se necessario, Il ripristino delle turnazioni nella distribuzione dell’acqua per limitare quanto più possibile il disagio all’utenza.

Per quanto sopra esposto, si rinnova pertanto l’invito ai Sigg. Sindaci in indirizzo, di voler procedere, come già segnalato in precedenza, ad emanare ordinanza sul divieto di utilizzo della risorsa idrica solo ed esclusivamente per uso igienico e potabile, evitando pertanto l’uso indiscriminato per altri scopi.

Nel confermarVi la più ampia disponibilità per la concertazione di iniziative per fronteggiare la situazione di criticità, porgo Cordiali Saluti.

Il presidente del Ruzzo

Carlo Ciapanna

 

 

 

 

 

 

Il Presidente                                                             (Dott. Carlo Ciapanna)