Progresso Giuliese ritiene doveroso intervenire sulla importantissima questione inerente il riordino degli Uffici Giudiziari in Provincia, in particolare sulla preoccupazione avvertita per le sezioni distaccate di Atri e Giulianova.
Appare evidente la necessità di mantenimento delle sezioni distaccate di ATRI e di GIULIANOVA, stante il lavoro svolto e l’efficienza delle due sezioni, la cui soppressione porterebbe come unico risultato un accentramento delle funzioni giurisdizionali tutt’altro che positivo.
Senza tralasciare che gli Uffici di Atri e di Giulianova (Pretura Mandamentale, Pretura distaccata, Sezione distaccata del Tribunale e Giudice di Pace) grazie al prezioso lavoro svolto negli anni, sono diventati un punto di riferimento insostituibile e funzionale al servizio di tutti i cittadini.
E’ inoltre evidente che, se un emendamento approvato dal Senato per L’Aquila e Chieti ha consentito una proroga di tre anni per la riorganizzazione, non può lo stesso emendamento non essere esteso anche a Teramo che si trova nelle stesse condizioni per ottenere la proroga.
Anzi, è necessaria una eventuale riorganizzazione contestualmente a tutto il territorio, al fine di evitare che gli effetti negativi della razionalizzazione si ripercuotano solo su Teramo e Pescara.
Progresso Giuliese, stante la presenza degli stessi presupposti chiede pertanto lo stesso trattamento riservato a L’Aquila e Teramo.
Giulianova non può permettersi la perdita del Tribunale che ha sempre rappresentato un “fiore all’occhiello” ed un vanto per la nostra città.
Progresso Giuliese, si dichiara disponibile ad intraprendere qualsiasi “battaglia” si renda necessaria per evitare che ciò avvenga!
Sempre per il bene della nostra Città.