Tutti insieme per vedere i pulcini. Più di quaranta bambini, figli di operai e impiegati dello stabilimento Amadori di Mosciano S. Angelo, hanno fatto visita sabato 20 ottobre all’allevamento di Mosciano in località Colle Montone. Bambini e genitori, in totale un’ottantina di persone, sono partiti dallo stabilimento per una gita un po’ speciale che li ha portati in allevamento dove hanno potuto vedere da vicino e prendere in braccio i pulcini di pochi giorni di età.
Durante la visita, il tecnico di allevamento Antonio Giovannini e il veterinario Tonino Toscani hanno accompagnato i partecipanti all’interno dei capannoni e hanno illustrato il ciclo di vita del pollo. Alla visita hanno partecipato anche Antonio Zaritto, responsabile dello stabilimento di Mosciano eFrancesca Amadori, Responsabile Corporate Communication, che ha portato i saluti della famiglia e del presidente Francesco Amadori, da sempre grande sostenitore di queste iniziative.
“E’ stata una bellissima giornata –ha commentato Francesca Amadori. – Un evento importante non solo come occasione di socializzazione tra le famiglie dei lavoratori, ma anche per far conoscere meglio a chi lavora in stabilimento le varie fasi della filiera, tra cui l’allevamento. L’iniziativa, fortemente voluta da Francesco Amadori, è partita tre anni fa con i lavoratori della sede centrale di Cesena, poi è stata estesa ai dipendenti degli altri stabilimenti del Gruppo. Quest’anno abbiamo deciso di proporla ai lavoratori della sede di Teramo, che rappresenta un polo di sviluppo fondamentale per la nostra azienda”.
Il Gruppo Amadori è presente in Abruzzo dall’inizio degli anni ’80, e qui ha dato vita ad una intera filiera integrata avicola che conta oggi in regione 43 allevamenti, 3 stabilimenti produttivi(un incubatoio a Castellalto, uno stabilimento di produzione a Mosciano Sant’Angelo e una unità produttiva di disosso a Controguerra), per un totale di circa 1.800 dipendenti. L’Abruzzo rappresenta il cuore di una intera filiera produttiva che si estende anche nelle regioni limitrofe, con altri 80 allevamenti in Molise e un centinaio di allevamenti in Puglia riservati al Campese, pollo allevato all’aperto, prodotto di punta di Amadori e lavorato interamente presso lo stabilimento di Mosciano. In Abruzzo Amadori continua anche ad investire in energia rinnovabile: attualmente sono 14 gli allevamenti con pannelli fotovoltaici sui tetti, e nel giro di qualche mese saranno installati altri 7 impianti, per un totale complessivo di 4.500 kW di energia prodotta, pari a un risparmio energetico annuo di oltre 920 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) e una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 2.550 tonn. all’anno.
Gruppo Amadori
Amadori è uno dei principali leader nel settore agroalimentare italiano, azienda innovativa e punto di riferimento per i piatti a base di carne, con un fatturato 2011 di oltre 1,2 miliardi di euro. Fondato a San Vittore di Cesena quarant’anni fa, il Gruppo è presente oggi sul territorio nazionale con stabilimenti industriali, filiali e agenzie, contando sulla collaborazione di oltre 7.000 lavoratori. Alla base del successo di Amadori c’è la decisione del Gruppo di gestire direttamente l’intera filiera integrata. Questa scelta consente un controllo approfondito e certificato di tutte le fasi produttive: selezione delle materie prime, allevamenti, incubatoi, mangimifici, trasformazione, confezionamento e distribuzione. Tradizione e innovazione sono i due elementi che contraddistinguono il Gruppo sul mercato: una squadra di professionisti che, con passione ed esperienza, propone soluzioni gastronomiche innovative e lavora per garantire ai consumatori, ogni giorno, prodotti buoni, freschi e sicuri.