Acque limpide e pesca miracolosa. Accade tutto nell’ultima giornata di luglio. Per quanto riguarda la balneazione, gli ultimi diffusi dall’Arta Abruzzo, certificano l’ottimo stato di salute delle acque marine di Giulianova.
Il dato è confermato in tutti e cinque i punti di campionamento presenti nelle acque che si affacciano sul’arenile giuliese, a cominciare da quello posto in prossimità della foce del fiume Tordino. .
E ieri è stata anche la giornata della grande .Il comandante e armatore del motopesca , Nicola Ferretti, ha messo a segno una battuta di pesca notturna eccellente. Si sono pescati ben 2000 esemplari di tonno alletterato( un pesce di medie dimensioni, dal corpo fusiforme, caratteristico un po’ di tutti i rappresentanti della famiglia dei tunnidi alla quale appartiene e può raggiungere una lunghezza massima di oltre 80-90 centimetri per un peso di 12-15 chilogrammi.) il tutto, nella circostanza, per un peso do trecento quintali. Grande soddisfazione da parte dell’equipaggio e del suo comandante ,il quale con caparbietà e tenacia sta da tempo sperimentando e sviluppando questo tipo di pesca che per la realtà giuliese rappresenta una vera e propria novità.