Editor's Rating
TERAMO – Lunedì 29 aprile 2024, alle ore 9:00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, prenderà il via l’importante manifestazione “A scuola di Educazione e Sicurezza Stradale”, settimana di sensibilizzazione dei giovani alla prevenzione degli incidenti stradali, in vista della Giornata Europea della Sicurezza Stradale del 6 maggio 2024. L’evento, ideato dalla dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati e dal prof. Angelo Di Carlo (referente d’Istituto per l’educazione stradale), è organizzato dall’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo in collaborazione con l’Automobile Club Teramo e l’Associazione Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili” e con la partecipazione della Polizia di Stato – Sezione Polizia Stradale di Teramo.
L’iniziativa risponde alle indicazioni del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara il quale, recentemente, ha dichiarato che sono in fase di approvazione le linee guida sull’educazione alla cittadinanza, di cui l’educazione stradale ne costituirà una parte importante.
Dopo la presentazione della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati e i saluti delle Autorità presenti, è previsto l’incontro formativo relativo al Progetto “Non buttate via la vita in un secondo” a cura dell’Associazione Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili”. Interverranno:
Emiliano Malagoli – presidente della Onlus “Di.Di.”, istruttore della Federazione Motociclistica Italiana, pilota motociclista disabile, amputato alla gamba destra per un incidente in moto quando aveva 36 anni; in pochi mesi è tornato in moto, fondando successivamente la Onlus “DI.Di.” per offrire ad altri ragazzi disabili l’opportunità di tornare su una due ruote, per passione o mobilità personale;
Chiara Valentini – tecnico della Federazione Motociclistica Italiana, ha gareggiato ha livello agonistico, vincendo il titolo europeo femminile nel 2006 e, insieme ad Emiliano, nel 2013 ha fondato la Onlus “Di.Di.”, di cui è segretaria;
Omar Bortolacelli – 40enne di origini emiliane, lavora presso la Centrale del 118 di Bologna e da 13 anni è in carrozzina a causa di un incidente sul lavoro procurato da un suo collega alla guida dell’ambulanza; dopo una riabilitazione, ha deciso di prendere in mano la sua vita, iniziando a praticare sport paralimpici e occupandosi del futuro dei ragazzi, andando nelle scuole a portare la sua esperienza (finora ha incontrato più di 6.000 studenti in tutta Italia);
Luca Zavatti – giocatore nella Nazionale italiana di calcio amputati e primo allenatore amputato d’Italia, ha conseguito il patentino da allenatore UEFA di livello B, che gli consente di allenare fino alla serie D come primo allenatore e agli Allievi Nazionali a livello giovanile.
La mattinata si concluderà con le testimonianze di:
Iwan Piccioni che 16 anni fa, costretto sulla sedia a rotelle a seguito di un incidente stradale in moto, non si è scoraggiato ed è diventato un bravo pilota di aliante, conseguendo risultati prestigiosi nel volo acrobatico;
Francesco Minella – atleta della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, squadra Campione d’Italia 2022/2023 di basket in carrozzina, che ha iniziato il suo percorso paralimpico a seguito di un incidente automobilistico avuto nel 2000. Finora ha vinto due coppe d’Europa, lo scudetto con l’Amicacci e lo scorso anno ha partecipato ai mondiali con la nazionale di basket in carrozzina.
L’evento del 29 aprile potrà essere seguito, anche da studenti di altre scuole, in diretta streaming sul canale Youtube https://www.youtube.com/iisteramo – la regia sarà curata dai docenti dell’Istituto Settimio Acciaio e Alfredo Centinaro.
La manifestazione proseguirà giovedì 2 maggio con gli interventi formativi relativi ai progetti Edustrada ACI “Gli effetti della distrazione alla guida” e “Micromobilità e mobilità sostenibile” a cura dell’Automobile Club Teramo che, con questa importante iniziativa, conclude il ciclo di incontri con gli alunni delle scuole. Nel 2024, anno del suo centenario, l’ACI Teramo, su impulso del presidente Carmine Cellinese, si è impegnato nel formare più di 800 alunni delle scuole provinciali.
L’evento finale è previsto lunedì 6 maggio, Giornata Europea della Sicurezza Stradale, con l’intervento formativo di Alfio Scuderi – Sovrintendente Capo della Polizia di Stato – Sezione Polizia Stradale di Teramo.
La dirigente scolastica Fatigati sottolinea che <<è fondamentale costruire e favorire quotidianamente nei nostri studenti e studentesse la cultura della prevenzione, del senso del pericolo e del rispetto per la propria vita e per quella altrui, affinché si possa sul serio pensare e sperare in stili di guida consapevoli, corretti e alla conseguente riduzione dei terribili incidenti stradali che purtroppo si verificano numerosi>>.