CORROPOLI – L’Istituto Comprensivo “Corropoli-Colonnella-Controguerra”, in collaborazione con con “IO.SocialDesign” Comunicazione Sociale NO profit, presenta “LA GIORNATA DELLA LEGALITÀ” che si terrà giovedì 3 novembre, alle ore 16.00, nella suggestiva cornice della Badia di Santa Maria Mejulano di Corropoli. L’evento, patrocinato dalla Provincia di Teramo e dai Comuni di Corropoli, Colonnella e Controguerra, chiama gli alunni, gli insegnanti e i genitori a riflettere sul tema della “Cittadinanza Attiva” nel pieno rispetto dell’educazione allo sviluppo, alla legalità, ai diritti umani, alla sostenibilità, alla pace, alla prevenzione dei conflitti e all’intercultura. Per l’occasione interverrà un ospite d’eccezione: LEONARDO GUARNOTTA, Segretario Generale della FONDAZIONE GIOVANNI e FRANCESCA FALCONE di Palermo che è stato membro del Pool Antimafia coordinato dal giudice Antonino Caponnetto, insieme a Falcone e Borsellino.
A seguire, l’avvio della Seconda Edizione del progetto “Professione Giornalista”, nato in collaborazione con il quotidiano di Teramo La Città.
L’incontro di giovedì 3 novembre sarà introdotto dalla Dirigente Scolastica MANUELA DIVISI e dalla Vicepreside ALESSANDRA ANGELUCCI, referente del “Progetto Legalità”, e vedrà la presenza di importanti rappresentanze istituzionali: GRAZIELLA PALMA MARIA PATRIZI, Prefetto di Teramo, ENRICO DE SIMONE, Questore di Teramo, DOMENICO PONZIANI, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, LUCIANO D’AMICO, Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, RENZO DI SABATINO, Presidente della Provincia di Teramo, UMBERTO D’ANNUNTIIS, Sindaco di Corropoli, LEANDRO POLLASTRELLI, Sindaco di Colonnella, FRANCO CARLETTA, Sindaco di Controguerra.
Per il mondo giornalistico interverranno: STEFANO PALLOTTA, Presidente dell’Ordine dei giornalisti Abruzzo, STEFANO CIANCIOTTA, opinionista economico RAI1 – Il Foglio, ANTIMO AMORE, giornalista RAI, e per la redazione del quotidiano di Teramo La Città: ALESSANDRO MISSON, Direttore responsabile, SIMONE GAMBACORTA, Responsabile della pagina culturale, RAFFAELE FALONE, Editore. L’incontro sarà moderato dalla giornalista PINA MANENTE.
*L’evento è sponsorizzato da: Carta & Co. Di Alba Adriatica, Stich Studio-Italian Design di Giulianova, GFG Batterie di Monte Urano, Matisse Graphics di Mosciano S.A. *