GIULIANOVA – Si arricchiste di iniziative originali il cartellone di corsi del circolo culturale “Colibrì” di Giulianova. Partirà il 17 novembre il corso di Survival, a cura dell’istruttore Daniele Manno della Scuola di Sopravvivenza “Oltre” di Giulianova.

Il corso introduce alle tecniche di Survival in un ambiente boschivo/montano, caratteristico delle nostre aree più impervie. Obiettivo del corso sarà quello di rendere i partecipanti autosufficienti nella preparazione di un rifugio, nell’accensione del fuoco, orientarsi senza bussola, procurarsi l’acqua ed altro. Possono partecipare tutti, dai quattordici anni in su. Il corso sarà articolato in quattro incontri teorici nella sede del circolo “Colibrì”. Si parte il 17 novembre mentre gli altri incontri teorici si terranno il 24 novembre e l’1 e il 10 dicembre. Agli incontri seguirà un’ uscita pratica di due giorni e una notte il 12 e il 13 dicembre in montagna.

Per info Daniele Manno, istruttore di sopravvivenza, 347/3447754, email info@oltresurvival.it, Ambra Di Pietro 389/6536453 , 085/9943222, email info@associazionecolibri.org

daniele manno istruttore

Daniele Manno è pilota professionista, con licenza commerciale americana di velivolo ed elicottero e licenza commerciale europea di velivolo. Istruttore di volo dal 1990 ed istruttore di sopravvivenza, certificato dalla Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale (FISSS), è stato ufficiale di complemento in Aeronautica e tutt’ora ufficiale volontario nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Manno gestisce la scuola di sopravvivenza OLTRE ed è anche direttore ed istruttore di volo presso l’Avio Club Valvibrata, a Corropoli.
Per quanto riguarda le attività di Survival della scuola, queste spaziano dall’ambiente marino a quello boschivo, montano, desertico e subartico.
I corsi sono strutturati su vari livelli per permettere un apprendimento graduale e meno “traumatico”:

– Il corso Hest (Hostile Environment Survival Training) si articola in tre fasi, da quella base a quella intermedia e poi avanzata, rispettivamente di 2, 3 e 4/5 giorni. Con l’aumentare del livello aumentano di conseguenza le difficoltà e le capacità che devono essere maturate per poter affrontare i corsi. Spesso i corsi base ed intermedio vengono ripetuti fino alla completa acquisizione delle tecniche necessarie.

– Il Mascoas (MArine & COAStal Survival), anche ribattezzato “corso naufraghi”, prevede l’utilizzo e lo stazionamento su una zattera di salvataggio, per poi approdare a riva e proseguire su terraferma. Mediamente è di 4 giorni e 3 notti, una delle quali sulla zattera in mare aperto.

– Il corso Med (MEDicine). Con questo corso si illustrano le tecniche di primo soccorso in ambiente remoto, anche con attrezzatura “improvvisata”.

– Il Ghost (Gun Handling & Operating Survival Training). Viene svolto in montagna con armi da soft air, insegnando tecniche di tiro e di survival.

– Il Wild Scout per ragazzi dagli 8 ai 14 anni dove, affiancando alcune attività divertenti quali tiro dell’arco e risalite su corda, si insegnano i rudimenti delle tecniche di survival.

Con la moglie ed istruttrice di Yoga Debora Sgueglia, organizza stage combinati di Yoga e Survival, oltre ad uscite nel bosco dove fare Yoga immersi nella Natura e, al contempo, imparare qualche tecnica di sopravvivenza.

Azzurra Marcozzi