Continuano, oltre ai normali controlli su strada, i servi straordinari congiunti tra Polizia, U.S.L. e C.R.I..

 

A seguito di un importante accordo voluto dalla Questura già nello scorso anno, su strada sono presenti, nel corso di questi servizi straordinari,oltre a personale di Polizia anche medici della U.S.L. e volontari della C.R.I. per sottoporre i guidatori agli accertamenti clinici necessari per valutare se l’autista guida sotto l’effetto dell’alcool o della droga.

La notte di ferragosto è  stato effettuato questo servizio congiunto e purtroppo, ancora una volta, si è tristemente constato che i giovani guidano dopo aver bevuto.

Così su 40 persone controllate ad 11 è  stata ritirata la patente per i seguenti motivi:

         Nr. 5 patenti per art. 186 Bis/2 del Codice della Strada, fascia di età 23/40, per tasso alcolemico riscontrato tra 0,50 g/l e 0,80 g/l;

         Nr. 4 patenti per art. 186/2 del Codice della Strada, fascia di età anni 23/43, di cui nr. 2 per tasso alcolemico riscontrato tra 0,80 g/l  e 1,50 g/l. e nr. 2  tra 1,50 g/l e  1,70 g/l.

         Nr. 1 patente per art.187/3 del Codice della Strada;

         Nr. 1 patente per validità scaduta  art. 126/7 del Codice della strada.

In totale sono state elevate 22 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada e sono stati decurtati 128  punti dalle patenti.

28 persone sono state sottoposte a controllo con precursore per constatare la guida sotto l’influenza della droga, mentre 23 sono state sottoposte ad accertamento con etilometro.

Sono state eseguite tre perquisizioni personali e veicolari alla ricerca di droga e nr. 2 sono risultate positive con sequestro amministrativo di gr. 3,1 di hashish.

Si conferma quindi la tendenza che sulle strade della nostra provincia a far danni è più l’alcool che la droga.

Le nuove norme sul Codice della Strada (L.120/2010), entrata in vigore lo scorso 13 agosto, prevedono che i locali dove si svolge vendita e somministrazione di alcolici e superalcolici che restano aperti dopo le 24 devono mettere a disposizione degli avventori un apparecchio di rilevamento del tasso alcolemico  per tutti coloro che desiderino controllare il proprio stato di idoneità alla guida.

Non occorre un etilometro omologato, basta un precursore chimico, anche monouso.

Resta fermo l’obbligo di esporre una tabella che riproduce i sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica ed anche le quantità di alcool che determinano il superamento del tasso alcolemico.

Per i locali in cui la somministrazione non è associata ad attività di spettacolo l’obbligo di dotarsi degli strumenti suddetti scatterà dal 13 novembre p.v..

Le sanzioni per le violazioni alle indicate prescrizioni sono il pagamento da 5.000,00 a 20.000,00 Euro con la possibilità di sospensione da parte del Prefetto della licenza o dell’autorizzazione a svolgere l’attività in caso di recidiva biennale.

Nelle autostrade rimane sempre vietata la somministrazione di superalcolici, mentre per gli alcolici: somministrazione vietata dalle ore 02,00 alle ore 06,00, vendita per asporto dei superalcolici dalle ore 22.00 alle ore 06.00. Anche per le violazioni a queste norme sono previste multe salate e sospensione di licenza.

Con la nuova legge sono state inasprite anche le pene per chi guida sotto l’influenza dell’alcool con la previsione della sanzione amministrativa della sospensione della patente e il fermo amministrativo del veicolo.

Inasprimenti delle pene, con le nuove norme, anche per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e per chi si rifiuta di sottoporsi alle prove anche se si guidano autovetture appartenenti a persone estranee al fatto.

Se si vuole saperne di più si può consultare il sito www.poliziadistato.it , home page altre notizie “Esodo ferragosto con le nuove norme del Codice della Strada”

Per i risultati dei servizi straordinari di Polizia, U.S.L. e C.R.I. dal