Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una rappresentante di classe della scuola “Don Milani” di Giulianova che denuncia più di una “cattiva abitudine”.
Gentilissime signore e signori, all’indomani della riunione di tutti i rappresentanti, io con alcuni genitori e rappresentanti del consiglio d’Istituto ci siam recati dal preside Dott. Vincenzo Avolio per parlare dell’annoso problema del non rispetto degli orari di entrata a scuola!
Da anni le docenti lamentano che purtroppo una minoranza di genitori accompagnano i figli a scuola dopo orario entrata, come per tutte le cattive abitudini questa minoranza sta diventato ahimè sempre più numerosa, IL CATTIVO ESEMPIO SPESSO CORROMPE L’ANIMO ONESTO locuzione latina sempre più attuale per i nostri tempi.
I responsabili dei ritardi sono i genitori e a pagare sono tutti i bambini , compresi quelli che TUTTE LE MATTINE arrivano a scuola in orario, corrotti come scrivevo sopra dal cattivo esempio.
Nel ricordare che l’entrata a scuola è dalle ore 8.10 alle ore 8.15 (ci sta avviso sulla porta ingresso) abbiam chiesto al Dirigente misure più restrittive, e circolare per ricordare tali orari (per quelli che l’hanno dimenticato o forse non l’hanno mai saputo )
Quest’anno alla prima interclasse ci è stato ricordato dalle docenti che il bambino in ritardo va accompagnato e giustificato dal genitore … ma il ritardo comincia dopo le 8.15…..
Si parla di settimana corta e altre “innovazioni” cominciamo a consolidare quello che già c’è e a rispettare le regole, nel rispetto delle docenti e dei bambini…
Ricordando che nella vita il rispetto dell’orario è un VALORE ASSOLUTO DI CIVILTA’…
Il ritardo è eccezione non regola…
Abbiamo avuto anche incontro con il vice sindaco Nausicaa Cameli per parlare di scuolabus, reo anch’esso di ritardi e gestito anzi malgestito da anni.
Abbiam saputo dal Vicesindaco, che a Giulianova paese i gentiori hanno avuto incontro con la Cameli e la ditta “Gaspari” che gestisce il servizio…
Anche noi abbiam richiesto incontro pubblico, aperto a tutti i genitori, per chiedere finalmente una regolamentazione del servizio scuolabus.
Buona giornata a tutti,
per info 346/3878255 Marialuigia Orfanelli rappresentante di classe 5°D Don Milani