TERAMO- L’Associazione Culturale Improvvisi (Te), nella persona del suo Presidente Paolo Di Sabatino, affermato musicista (già collaboratore di Mario Biondi, Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Altan, Michele Placido, Giorgio Albertazzi, Gino Vannelli, John Patitucci, Peter Erskine…), propone due giornate dedicate al sociale e alla beneficenza.
Sensibile alle tematiche del sociale, il presidente ha individuato nell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma), sezione di Teramo, il partner ideale per strutturare una due giorni di convegno e musica, dedicata proprio alla raccolta di fondi a favore dell’AIL Teramana. L’Associazione Culturale Improvvisi (Direzione Artistica), che si avvarrà della Tripod Srl e Patrizio Visentin (Direzione Organizzativa), ha inteso creare un evento di valorizzazione di rilevante impatto mediatico e caratterizzato da ampia fruizione del pubblico, oltre a valorizzare e migliorare le professionalità degli operatori locali. La due giorni di Convegno e Musica, saprà suscitare interesse sia da parte dei soggetti destinatari finali, sia da parte dei mass media, coinvolgendo forze e risorse locali che cercano occasione di inserimento e maturazione professionale, valorizzando il patrimonio storico-artistico, migliorando l’attrattività della città di Teramo, favorendo l’indotto economico. L’evento rileva un’attesa sia da parte della comunità di riferimento, sia da parte dei turisti che affollano, nel periodo di Luglio, la costa abruzzese e marchigiana. Proprio per questo motivo, nella città di Teramo sono attese oltre 3000 persone, si è sviluppata una forma di collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune di Teramo che hanno concesso il patrocinio gratuito della manifestazione. L’obiettivo è la promozione della cultura musicale e la beneficienza, in tutte le sue forme, e valorizzazione delle risorse locali, attività queste da cui originano effetti positivi anche per il sistema turistico ed economico locale.
Il programma qui sotto elencato, avrà come evento di rilevanza mediatica il concerto di Massimo Ranieri che si terrà in Piazza Martiri della Libertà Domenica 26 Luglio 2015 (21:30), ai piedi dell’antica Cattedrale teramana. Il concerto di Ranieri, si inserisce come evento clou nella rassegna denominata “ Musica per L’Ail”, con obiettivo principale di far conoscere e di finanziare (beneficienza), con parte dell’incasso dell’evento, l’attività teramana dell’AIL.

E’ in programma il 27 Luglio 2015 alle 17:30, nella sede dell’Ail in Corso Cerulli 31, anche l’estrazione di una lotteria in beneficenza organizzata sempre dall’Associazione Culturale Improvvisi a favore della sezione teramana. Dieci i premi in palio con tagliandi messi in vendita al costo di Euro 2,50.
Programma Prima Giornata Sabato 25 Luglio 2015
Ore 9:30 – Sala San Carlo Museo Archeologico Teramo – Convegno Ail sulle leucemie
L’importanza che assume tale dibattito, ha come scopo di promuovere a Teramo, lo sviluppo e la diffusione delle ricerche scientifiche nel campo delle leucemie e delle altre emopatie, e di favorire il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio- sanitaria in favore dei leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie, con la conseguente progressiva collaborazione con le Associazioni od Istituti operanti in Italia o in altri Paesi e il reciproco adeguamento ottimale delle attività del settore.
Programma Seconda Giornata Domenica 26 Luglio 2015
Ore 21:30 – Piazza Martiri della Libertà – Concerto di Massimo Ranieri
Con il recital dal titolo ‘Sogno e son desto – chi nun tene coraggio nun se cocca ch’ ‘e femmene belle.
E’ scritto da Gualtiero Peirce e dallo stesso Massimo Ranieri, ed è uno spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, che non sarà dedicato ai vincitori e agli eroi, ma agli ultimi e ai sognatori: gli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele, oppure dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto.
Tra canzoni e monologhi nel recital non mancheranno i colpi di teatro, inoltre, l’artista andrà oltre il repertorio della canzone napoletana, interpretando brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Francesco Guccini, da Charles Aznavour a Violeta Parra. L’orchestra che accompagna Ranieri è composta da Massimiliano Rosati, alla chitarra, Flavio Mazzocchi al pianoforte, Mario Guarini al basso, Luca Trolli alla batteria e Donato Sensini al sax.
Ne sono passati di anni, da quando il giovanissimo napoletano Giovanni Calone, venne notato per la sua bella voce mentre si esibiva in un ristorante. Amato interprete indimenticabile ed eccezionale di canzoni come Rose Rosse, Erba di casa mia, Pietà per chi si ama, Perdere l’amore, con cui nel 1988 vinse il Festival di Sanremo, Ranieri è stato capace di farsi apprezzare per le sue interpretazioni cinematografiche, come “Metello” che gli fece guadagnare il David di Donatello quale miglior attore. Un interprete poliedrico e versatile, acclamato anche in teatro, dove ha lavorato sotto la regia di Giuseppe Patroni Griffi, Giorgio De Lullo e Strehler. “Sogno e son desto” è anche la trasmissione

televisiva di successo andata in onda a settembre 2014 su Rai 1, con la conduzione di Massimo Ranieri, dal titolo “Sogno e son desto bis”.
Da oggi è possibile avere informazioni sulla Prevendita Biglietti per assistere al concerto di Massimo Ranieri “Sogno e Son Desto”, in programma a Teramo il 26 Luglio 2015 in Piazza Martiri della Libertà, anche telefonando al numero 391/4711109.
I tagliandi possono essere acquistati in tutti punti vendita di Ciaotickets o direttamente on line sul sito www.ciaotickets.com
E’ possibile anche inviare email all’indirizzo musicaperlail@gmail.com

Questi i prezzi dei tagliandi, divisi per settore:
1° Settore Numerato 55,00 euro + 3,00 euro prevendita
2° Settore Centrale Numerato 50,00 euro + 3,00 euro prevendita
2° Settore Laterale Numerato 50,00 euro + 3,00 euro prevendita
3° Settore Numerato 40,00 euro + 2,00 euro prevendita
Sedie Non Numerate 25,00 euro + 2,00 euro prevendita
La manifestazione “Musica per l’Ail”, in programma a Teramo il 25/26 Luglio 2015, il concerto di Massimo Ranieri ed il convegno sulle leucemie, saranno presentati alla Stampa nel prossimo mese di Aprile.