L’assessore al Turismo Archimede Forcellese e il collaboratore dell’Ufficio di Staff del Sindaco Antonio Di Giosafat sono stati ricevuti dall’assessore al Turismo del Comune di Siena Donatella Cinelli Colombini presso la sede di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo.
Nel corso della visita istituzionale si è parlato dell’interesse manifestato dal Comune di Giulianova di aderire all’iniziativa denominata “Trekking Urbano”, ideata e realizzata dall’assessore senese a partire dal 2003 ed esportata, nell’edizione del 2010, in altri 30 capoluoghi di provincia.
È bene ricordare come il trekking urbano sia una forma di turismo sostenibile alla portata di tutti e costituisca un modo nuovo e all’avanguardia per conoscere tradizioni, aspetti paesaggistici e storici di una città.
“La disponibilità e la cordialità dell’Assessore Cinelli Colombini e della Dr.ssa Elisa Venturini del suo Staff, nonché l’accoglienza riservataci – dichiara l’assessore Forcellese – sono segno tangibile di grande sensibilità e lungimiranza. La discussione, che originava dalla volontà della nostra Amministrazione di entrare nel circuito del trekking urbano, ci ha portato all’ideazione di un progetto di trekking urbano del mare che, partendo dall’idea originaria dell’assessore Cinelli Colombini, si adatti alla specificità giuliese abbracciando i luoghi caratteristici dal porto sino al centro storico. A tal riguardo – prosegue Forcellese – la collega senese, che ha promesso di ricambiare la visita istituzionale quanto prima, è rimasta profondamente colpita dalla bellezza e dagli aspetti legati alla storia e alle tradizioni di Giulianova, illustrati e meglio descritti grazie anche ai volumi donati per l’occasione dal sindaco Francesco Mastromauro, sempre sensibile agli incontri e agli scambi culturali con altre Amministrazioni. Un’altra importante indicazione fornitaci dal collega toscano è stata quella di trasformare l’iniziativa in un evento unico nel suo genere e che coinvolga, con il nostro Comune capofila, altre città costiere con spiccate tradizioni marinaresche. L’iniziativa, inoltre, ci potrà aiutare nel processo di destagionalizzazione della stagione turistica”.
“Il trekking urbano del mare – conclude Antonio Di Giosafat – legando la tradizione di quella che era la borgata marina, a partire dai “caliscendi” e dai prodotti ittici, alla storia del borgo rinascimentale, rappresenta una straordinaria opportunità per la valorizzazione dell’immagine turistica di Giulianova. Dal piccolo seme che si pianterà il prossimo anno sono certo potrà nascere una rigogliosa manifestazione unica nel suo genere in Italia e, soprattutto, in gradi di aggregare tante altre località marinare”.