Il presidente di Federbalneari Abruzzo e Molise  Di Concetto Attilio Morgan,insieme ad un gruppo di aderenti mette a disposizione del Comune di Giulianova WIFI gratuito per i residenti e turisti sul Lungomare Monumentale di Giulianova e sul tratto di spiaggia che va dallo Chalet Arlecchino all’Hotel Baltic, dove, tutti i possessori di un tablet o di un telefonino di ultima generazione, hanno la possibilità di rimanere sempre connessi.

Tale iniziativa, rientra nel concetto di smart cities, ovvero “città intelligenti”, tale termine tende ad evidenziare non solo quanto una città sia digitalmente o tecnologicamente avanzata, ma a spiegare la vivibilità della stessa, e quindi quale il suo  grado di smartness(competitività, creatività) .

Nell’obiettivo delle smart cities c’è l’idea che i cittadini diventino protagonisti attivi nel processo di progettazione di questo tipo di città. Mi preme porre l’accento e ricordare che dallo scorso luglio la Commissione europea prevede uno stanziamento di 11 miliardi di euro per quelle città di piccole e medie dimensioni che realizzeranno progetti per diventare smart city.

Trovo, dunque, di rilevante importanza sottolineare l’iniziativa che abbiamo promosso per la nostra cittadina, che indubbiamente è un primo piccolo passo , ma pur sempre significativo, per il possibile futuro raggiungimento di tale programma.