Venerdì 23 marzo 2012, alle ore 21.30, al Circolo Virtuoso “Il Nome della Rosa” di Giulianova, incontro con il giornalista e scrittore Giuseppe Caporale, che presenterà il suo libro “Il Buco Nero”.
L’appuntamento è il terzo dei tre che compongono il ciclo dedicato al giornalismo d’inchiesta intitolato “VOLER CONOSCERE, SAPER RACCONTARE.”, ideato e condotto dal giornalista Luca Maggitti, che si prefigge di portare alla luce e svelare il difficile mestiere di giornalista in contesti apparentemente diversi, ma legati in realtà dalle stesse dinamiche e dalle stesse difficoltà.
IL LIBRO
IL BUCO NERO
La lunga tragedia dell’Aquila: dalle raccomandazioni e dalle tangenti al terremoto e agli scandali della ricostruzione.
[Garzanti]
«C’è un buco nero sulla mappa dell’Italia. Una macchia scura proprio al centro, nel cuore del Belpaese: si chiama L’Aquila.
Si disse da subito che fu il terremoto a distruggere tutto, che si trattò soltanto di una disgrazia.
Ora si sa che il terremoto fu l’effetto ma non la causa.
Ora si sa che L’Aquila – ancor prima della scossa letale – era già sprofondata in una voragine melmosa di corruzione e malaffare, dove per decenni si era costruito risparmiando sul cemento, falsificando i progetti, violentando il territorio.
Ora si sa che la parola “rischio sismico” era stata usata solo per succhiare fondi pubblici, che le tangenti erano la prassi e le clientele erano l’unica strada per trovare un lavoro.
Si sa che, dopo il terremoto, gli sciacalli sono arrivati da fuori, con la complicità delle istituzioni; che si è offerto il cadavere della città alla malavita organizzata, alle cricche, alle lobby, trasformando una tragedia nel più grande appalto pubblico della storia d’Italia del nuovo secolo.»
L’AUTORE
Giuseppe Caporale è giornalista di «Repubblica» e direttore editoriale del gruppo televisivo Rete8-Telemare in Abruzzo.
È autore del documentario Colpa Nostra, basato su un’inchiesta giornalistica sul terremoto dell’Aquila e sulle tangenti che c’erano prima dell’avvento del sisma, vincitore del Salerno International Film Festival, in corsa per i David di Donatello.
Circolo Virtuoso
IL NOME DELLA ROSA
Via Gramsci 46/a – Giulianova Alta (TE)
Info 338.97.27.534