Davanti al nostro pubblico ,il Giulianova di coach Avesani conquista il primo posto e l’accesso alle finali di coppa Vergauwen a Valladolid.

La riuscita  dell’evento è merito di un attento e scrupoloso lavoro frutto di una sinergia nel territorio tra la Polisportiva Amicacci,la Regione Abruzzo,il Comune di Giulianova,la Croce Rossa locale,il liceo scientifico”Marie Curie”,l’istituto d’arte di Castelli,il Giulianova basket ed il prestigioso Grand’hotel Don Juan.  Un ringraziamento particolare  ai tanti volontari per la preziosissima ed insostituibile opera di collaborazione.

L’inizio del torneo non è stata  esaltante,anzi.

Si  apriva con : Caripe Las Amicacci e la formazione RSC Koln(Germania).La gara ,piuttosto bruttina,ci vedeva soccombere sino al terzo periodo:svogliati ,imprecisi e sotto effetto di calmanti:sindrome del  debuttante .

Finalmente ,nel quarto periodo,il Capitano suona la sveglia e faticosamente comincia il recupero.Marchionni,Gemi e Yvonn spinti dal pubblico iniziano a bucare la retina e prima ristabiliscono la parità ed infine sul fil di sirena ottengono il sospirato minimo vantaggio48-46:ma che paura! Come lo spread della Merkel

Prossimo avversario: i Turki dell’Izmir.

Coach Avesani prepara una gara accorta,visto che nel frattempo .gli avversari,avevano strapazzato i Francesi de Le Cannet,accreditati come la formazione più forte.Ma è il  Giulianova che non t’aspetti:forte,grintosa,cattiva e cinica in ogni parte ma soprattutto in palla.Mamma li Turki ! no mamma li Giuliesi!

Superlativi in attacco e chiusi in difesa:Fantastici .Con Capitan Marchionni a smistare palloni , con un Yvon da incubo(36 punti,top scorer della gara)Turlo onnipresente in difesa .80-45 e Izmir è ammutolita.

Le ostilità  riprendono,il giorno dopo, con la gara più attesa Le Cannet-Caripe Las.Da una parte il gioiello Nabyl e dall’altra  l’idolo di casa Marchionni,entrambi grandi interpreti e funambolici protagonisti del basket Europeo.Dopo un’attimo di studio inizia la battaglia dei giganti:Marchionni chiama,Nabyl risponde in una stupenda partita.Ma il gioiello più splendente ce l’ha il Giulianova.Capitan Coraggio ,un mostro di bravura ,  s’inventa  una prestazione supelativa e stende il Transalpino: 27punti x Nabyl e 37 punti x Marchionni in un finale intenso:66 a 58.Applausi sportivi da tutti i partecipanti e dal nostro pubblico:un boato

L’ultima gara è quella con i Bosniaci del Gradacac,fanalino di coda nella classifica.72-53  è il punteggio con il quale ,i Giuliesi,chiudono i giochi e staccano il biglietto per le finali di Valladolid.Scroscianti applausi in un palazzetto finalmente gremito  con il Sindaco Mastromauro che promette d’accompagnare la squadra.

I risultati:

Caripe Las  -RSC Köln99ers         48- 46

         Le Cannet-Izmir Büyüksehir S.C. 57- 74

         RSC Köln99ers -KIK Zmaj Gradacac 68- 59

         18:00 Izmir Büyüksehir S.C.-Caripe Las 43- 80

         KIK Zmaj Gradacaca      -Le Cannet  34- 9

Izmir Büyüksehir S.C.     –        RSC Köln99ers     70- 55

Le Cannet  –       Caripe Las   58-  66

KIK Zmaj Gradacac -Izmir Büyüksehir S.C. 43- 67

         RSC Köln99ers -Le Cannet      71- 74

         Caripe Las .-KIK Zmaj Gradacac 72-53

 

E squadre qualificate per le finali: André Vergauwen Cup – Valladolid (ESP) 25 – 29 April 2012
BSR Valladolid ( Fubdacion Grupo Norte) (ESP)
GSD Anmic Sassari (ITA)
Padova Millennium Basket (ITA)
Caripe Las Amicacci Giulianova (ITA)
RGK TCAT Rhinos (GBR)
CID Casa Murcia Getafe (ESP)
Hyeres Handisport (FRA)
BC Verkerk (NED)