Carissimo Direttore,

 

con la presente spero voglia consentirmi una breve replica alla lettera del Consigliere Roberto Ciccocelli relativamente all’intervento riguardante via Ippolito Nievo, argomento che in tante città sarebbe di ordinaria amministrazione e rispetto al quale il Consigliere era già intervenuto circa un mese fa. Credo sarebbe molto più interessante ed utile discutere anche nella nostra città, prendendo spunto dagli eventi nazionali di questi ultimi giorni, dei problemi provocati dalle abbondanti precipitazioni e dalle esondazioni dei fiumi, con devastazione di interi territori, e contribuire tutti insieme, ciascuno per il proprio ruolo, all’opera di sensibilizzazione degli Enti sovra comunali affinché intervengano per far si che la nostre genti non abbiano più a rivivere i difficili momenti vissuti solo alcuni mesi fa.

Tornando all’intervento di via Nievo, la Giunta Comunale, con delibera n. 222 del 28 ottobre, recependo le indicazioni espresse dalla maggioranza politica, ha approvato una linea di indirizzo per la messa in sicurezza di una via, sprovvista in alcuni tratti di marciapiedi, lungo la quale trova ubicazione il più importante polo scolastico del Lido con circa 1000 bambini dai 3 ai 14 anni. Si tratta, dunque, di un intervento, che nei prossimi giorni sarà discusso con la cittadinanza, teso al miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di sicurezza consentendo agli alunni e ai numerosi residenti del quartiere di percorrere la via a piedi o in bici in corridoi riservati e con aria sicuramente più pulita. Chi potrebbe non essere d’accordo su tale priorità? Mi spiace constatare invece come il Dott. Ciccocelli, che altre volte ha dimostrato sensibilità verso queste tematiche, abbia assunto una posizione critica proponendo in alternativa dapprima l’installazione di giochi nella pineta tra via Sauro e via Quarnaro (lettera pubblicata il 7 ottobre) e successivamente la risistemazione di via Veneto (lettera pubblicata il 5 novembre). Spunti interessanti su interventi che l’Amministrazione Comunale, e il Consigliere Ciccocelli dovrebbe esserne informato, ha già incluso nel piano triennale delle opere pubbliche approvato nell’ultimo Consiglio Comunale, piano che prevede nell’annualità 2012 la sistemazione delle aree limitrofe l’ex golf-bar (350.000 Euro) e la ristrutturazione e il consolidamento di via Veneto (900.000 Euro). Si tratta, come si evince dalle cifre necessarie, di lavori di ben altra portata rispetto al piccolo intervento di via Nievo che però risolverebbe un grande problema in un disegno generale sulla mobilità sostenibile, già iniziato con i servizi gratuiti di noleggio di biciclette e di bus navetta, con la creazione di nuovi percorsi ciclabili in sostituzione di quelli distrutti dall’alluvione, con la messa in sicurezza delle strade, con la partecipazione a progetti nazionali ed europei. Purtroppo, l’esiguità delle risorse economiche disponibili rende molto difficile il raggiungimento dei risultati desiderati.

Infine, desidero rassicurare il Consigliere Ciccocelli sul fatto che l’Amministrazione abbia intenzione di partecipare al bando della Regione Abruzzo per l’assegnazione dei finanziamenti previsti dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. A tal riguardo si sta già creando un gruppo di lavoro al quale il Dott. Ciccocelli è invitato sin da ora a farne parte.

Ringraziando anticipatamente per lo spazio che vorrà mettermi a disposizione, porgo i più cordiali saluti.

 

Archimede Forcellese

Assessore alla Viabilità

Comune di Giulianova