Alle ore 10,30 mantenendo l’impegno del premio di non dimenticare l’Aquila, la sua gente, e continuare a raccontare ciò che è veramente successo oltre il terremoto, presso  l’auditorium dell’Istituto T.C. “Moretti” di Roseto il giornalista Giuseppe Caporale presenterà il suo libro “Il buco nero”.
“C’è un buco nero sulla mappa dell’Italia. Una macchia scura proprio al centro, nel cuore del Belpaese: si chiama L’Aquila.Si disse da subito che fu il terremoto a distruggere tutto, che si trattò soltanto di una disgrazia.Ora si sa che il terremoto fu l’effetto ma non la causa.  Ora si sa che L’Aquila – ancor prima della scossa letale – era già sprofondata in una voragine melmosa di corruzione e malaffare, dove per decenni si era costruito risparmiando sul cemento, falsificando i progetti, violentando il territorio.Ora si sa che la parola “rischio sismico” era stata usata solo per succhiare fondi pubblici, che le tangenti erano la prassi e le clientele erano l’unica strada per trovare un lavoro.Si sa che, dopo il terremoto, gli sciacalli sono arrivati da fuori, con la complicità delle istituzioni; che si è offerto il cadavere della città alla malavita organizzata, alle cricche, alle lobby, trasformando una tragedia nel più grande appalto pubblico della storia d’Italia del nuovo secolo.»
Alle ore 21 presso il circolo Chaikhana di ROSETO  nuovamente una ANTEPRIMA  NAZIONALE del “Concerto per Paolo” con due autentici astri della musica italiana, Orlando EF e Sandra Ippoliti, uno straordinario duetto formato da due tra i più talentuosi musicisti del panorama indie italiano. Due strepitosi autori che duettano insieme sul palco per una serata dal successo assicurato. Due grandi nomi della musica contemporanea, che hanno catturato l’attenzione della critica musicale riscuotendo commenti più che positivi: Orlando EF, con un album come “Me2u2me” ha conquistato la critica più esigente e adesso sta lavorando al secondo disco, la Ippoliti presenta invece il suo album d’esordio: Rockit parla della musica di Orlando come di un “romantico pop artigianale, intagliato per due lunghi anni tra i riflessi del mare d’Abruzzo: di base intime chitarre folk e pianoforte a spalleggiare una voce androgina dalla perfetta pronuncia inglese. 
Alle ore 23 presso il circolo Chaikhana di ROSETO  proiezione del docu- film “SOTTO  SCACCO” la storia delle stragi di mafia e della trattativa che ne è seguita, da Capaci alla pax mafiosa. Il documentario non è MAI STATO VISTO IN TV.  Per la prima volta sarà possibile vedere una narrazione televisiva che unisce sequenze di fatti finora separati da un muro invalicabile: le stragi e l’evoluzione politica di quegli anni. Il tema del ruolo della mafia nelle origini della cosiddetta seconda repubblica sarà trattato per la prima volta a dimostrazione dell’esistenza – a 19 anni di distanza – di un vero e proprio tabù televisivo, che doveva essere abbattuto.  Seguirà dibattito con l’avv. Tommaso Navarra.