Editor's Rating

GIULIANOVA – Resterà aperta, nel pomeriggio di domani, 25 Aprile, la mostra documentaria “Tutto il Mondo di Guareschi”, allestita a palazzo Kursaal fino al 10 maggio. Le visite guidate, anche domani, saranno precedute da una breve proiezione. Al termine, saranno messi a disposizione gratuitamente il catalogo della mostra e una pergamena celebrativa della Festa della Liberazione contenente un passaggio significativo del “Diario clandestino” di Guareschi.

La sopravvenuta concomitanza con un altro evento, organizzato dalle forze di opposizione nella sala congressi, ha imposto all’ associazione organizzatrice “ Il Ventidue” l’anticipazione di un’ora dell’ apertura. La mostra, patrocinata dal Comune di Giulianova e da Giulianova Patrimonio, sarà visitabile infatti a partire dalle ore 15:30 con visite guidate alle 16:00 e 16:45.
Le due manifestazioni in corso non saranno di disturbo l’una per l’altra. Gli spazi del Kursaal saranno anzi amichevolmente condivisi. Il 25 Aprile è una festa di tutti, specie in questo 2025, che ne celebra l’ 80esimo Anniversario. Giovannino Guareschi, scrittore, giornalista, umorista, pagò il suo convinto antifascismo con la detenzione nei lager tedeschi. La sua è una testimonianza di tolleranza, rispetto e accoglienza delle differenze che segnerà positivamente anche il 25 Aprile a Giulianova.