Editor's Rating

GIULIANOVA – Il nuovo anno a Giulianova è iniziato con una novità importante per bambini e giovani adulti con sintomi PANS PANDAS. Infatti, dai primi giorni di febbraio, il Poliambulatorio del Gruppo Medico D’Archivio, ospiterà alcuni specialisti per effettuare diagnosi e trattamenti multidisciplinari per queste sindromi ancora poco conosciute in Italia, per le quali, le famiglie italiane attendono il riconoscimento da parte del Ministero della Salute.

Questo Poliambulatorio è il successo della tenacia e dell’altruismo di Mamma Donatella che ha impiegato ben 14 anni ad ottenere, per suo figlio, una diagnosi PANS PANDAS e cure efficaci grazie ad alcuni medici italiani esperti, conosciuti purtroppo solo di recente. Dopo le prime cure impartite al figlio che presentava una grave condizione dei sintomi pans pandas, ha potuto riscontrare incredibili miglioramenti, e così, mamma Donatella ha voluto fortemente aiutare le tante famiglie che, com’è successo a lei, si trovano in grandi difficoltà. Infatti, con l’aiuto di mamma Stefania, ha convinto quei medici che l’hanno seguita nel percorso di cure del figlio e che vivono in diverse città d’Italia ad accogliere altri pazienti, proprio in uno degli ambulatori dell’immenso Dr. D’Archivio, a Giulianova, dove vive Donatella. “Mi piacerebbe avere un centro dove poter curare questi bambini/ragazzi con sindrome Pans pandas” così si concludeva la lettera di “una mamma che ha perso tutto all’improvviso”, che è stata l’incipit del convegno sulla sindrome Pans/Pandas che si è tenuto il 30 novembre a Giulianova, voluto fortemente da mamma Donatella che è riuscita ad ottenere il patrocinio oltre che dallo stesso Comune, anche dalla Provincia e della Regione con una notevole partecipazione di pubblico. Il dottor d’Archivio che già da tempo si era mostrato collaborativo ed interessato alla conoscenza e alla cura di questa sindrome, ha preso “alla lettera” queste parole, traducendole in una accorata richiesta d’aiuto e trasformando un sogno in realtà.
E’ importante ribadire che, in Italia, è già difficile reperire clinici che possano occuparsi di pazienti PANS PANDAS in età pediatrica, e per coloro che non lo sono più, ad oggi, è praticamente impossibile.
“Mio figlio ha iniziato a manifestare, all’improvviso, sintomi neuropsichiatrici importanti dall’età di 13 anni, dopo una grave influenza accompagnata da forte stress a scuola (bullismo): da quel momento in poi è iniziato un calvario inimmaginabile per la mia famiglia. Mio figlio che era dolce, sensibile e solare non era più lui. Era cambiato radicalmente e da un giorno all’altro era diventato ingestibile: enuresi, aggressività, pensieri intrusivi, fissazioni e disturbo ossessivo compulsivo, sono solo alcuni dei sintomi che sono comparsi d’un tratto e che non aveva mai avuto prima. Non ha più potuto né studiare, né in seguito lavorare. I medici che lo hanno visitato in tutti questi anni curavano quei sintomi senza alcun miglioramento e ‘Giacomo’ stava sempre peggio. Questo, fino a che, documentandomi online ho scoperto che poteva trattarsi di Pans/Pandas. Sono passati oltre 14 anni dall’esordio di quei quadri clinici invalidanti. Il passaparola tra mamme è stato fondamentale. Ho conosciuto un’altra mamma, Stefania Lessio, che, in Italia, aveva co-fondato nel 2022 una delle Associazioni italiane, ora impegnata in panspandasmed.info, la quale mi è stata vicino sostenendomi moralmente. E’ stata la mia roccia ed io mi sono aggrappata a lei, in quel frangente, per non soccombere. Era sempre presente e non mollava la presa perché mi sentiva distrutta nell’anima. Mi incitava a resistere, anche quando non volevo più farlo per la stanchezza e ad essere paziente. Anche lei aveva vissuto quell’inferno per sua figlia e sapeva cosa stavo passando. Mi rassicurava. É nata una splendida amicizia: Stefania per me è come una sorella. Quando l’ho conosciuta mi ha messa in contatto con il Dr. Capone – Neuropsichiatra ed il Dr. Cillari – immunologo, oltre ad altri che hanno trattato le problematiche di mio figlio in maniera multidisciplinare, come il Dr. Biancucci. A tutti va la mia più totale riconoscenza, perché la situazione per noi è notevolmente migliorata”. Questo è ciò che afferma mamma Donatella, che ha reagito alle avversità nonostante il dolore devastante per la storia clinica del figlio.
Da tanta sofferenza è nata una speranza di cura per tante famiglie. Il Poliambulatorio del Gruppo Medico D’Archivio infatti si occuperà anche di PANS e PANDAS grazie al Dr. D’Archivio stesso e i medici che si alterneranno, diventando così, un importante riferimento per il bacino del centro sud, per piccoli e grandi, in cui poter affrontare le patologie rare denominate Pans/Pandas.
Per info e prenotazioni: Gruppo Medico D’Archivio – Tel. 0858005036