Editor's Rating
GIULIANOVA – L’assessore Lidia Albani invita alla partecipazione. “Una sfida importante per confrontarsi con se stessi e costruire il futuro”.
L’assessore alle Politiche giovanili Lidia Albani ricorda che è stato da poco pubblicato il bando relativo al Servizio Civile Universale. L’avviso, con scadenza 18 febbraio 2025, è finalizzato alla selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’ estero.
I progetti hanno una durata compresa tra i 10 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo variabile. I volontari selezionati sottoscriveranno con il Dipartimento un contratto che prevede un assegno mensile pari a 507,30 euro.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto d’interesse e produrre domanda di partecipazione indirizzandola all’ente titolare esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Come detto, le istanze devono essere presentate entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
I progetti afferenti il Comune di Giulianova si svolgeranno presso gli uffici municipali e gli Istituti Comprensivi 1 e 2. Per approfondirli, è possibile prendere visione delle schede di sintesi e, se occorrono informazioni, contattare la Cooperativa Formatalenti sulla mail info@formatalenti.eu o sul cellulare 3273053110.
“ Chiedo ai ragazzi di prestare particolare attenzione al Servizio civile universale – sottolinea l’assessore Albani – Si tratta di un’opportunità importante, che può dare un’impronta significativa al loro futuro. Un’occasione per confrontarsi con le proprie abilità e, fondamentalmente, con la propria vocazione, sociale o lavorativa. I giovani di Formatalenti sapranno dare informazioni ed aiutare tutti coloro che vorranno affrontare questa sfida, tanto utile quanto formativa e ricca di vantaggi”.