Editor's Rating
GIULIANOVA – Si terrà domenica prossima, 4 agosto, l’ormai tradizionale regata promossa dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo per lanciare un segnale forte e contrastare, prevenendola, la violenza di genere. L’iniziativa è stata ideata sei anni fa dalla CPO di Giulianova, presieduta da Marilena Andreani. Patrocinata dalla Provincia, dai sette comuni della costa e da numerosi altri enti, la regata torna dunque domenica, a partire dalle 10.
Ieri mattina, nella sede della Lega Navale di Giulianova, la presentazione ufficiale. All’ incontro con la stampa hanno partecipato, tra gli altri, il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, il Comandante della Guardia Costiera di Giulianova, Tenente di Vascello Alessio Fiorentino, Gabriele Palestini, storico sostenitore dell’evento, oltre a numerosi amministratori e rappresentanti di associazioni.
“ “Remiamo insieme contro la violenza sulla donne” – ha commentato a margine l’assessore alle Pari Opportunità di Giulianova Lidia Albani – rappresenta un’occasione importante perché la costa teramana possa dare un segno concreto della battaglia di civiltà condotta in questi anni per contrastare il femminicidio e ogni forma di violenza sulle donne. Giulianova, non rappresenta, in questo senso, un’isola felice. I Servizi sociali del Comune hanno ricevuto e preso in carico più di una persona in situazione di criticità o di rischio. Il senso della regata è soprattutto nell’invito, rivolto alle donne di tutte le età, ad uscire dal silenzio, a rompere l’ isolamento e a rivolgersi alle istituzioni o ad associazioni di aiuto: a fare, insomma, il primo passo per salvare se stesse, prima che sia davvero troppo tardi”.