GIULIANOVA – Con piacere rilevo per questa estate un notevole incremento della presenza di turisti in vacanza con il proprio cane. Da una parte testimonianza del reale incremento del turismo del pet, determinato dalla crescente presenza degli animali nelle famiglie, dall’altro dall’indiscutibile apertura da parte delle strutture ricettive , nei confronti di chi porta con sé il cane in viaggio. Come accade ogni qual volta si sviluppa una nuova tendenza sociale , in modo così massivo , e’ necessario porre in essere rispetto delle regole e, in questo specifico settore, tutto quanto tuteli il benessere animale e pubblico. Per questo motivo e’ mio dovere , e chiedo a tutti i mezzi di informazione di sostenere tale messaggio, sensibilizzare quanto più possibile e quante più persone al rispetto delle regole. Inizio con il ricordare che il D.P.R 320/54 , regolamento di Polizia Veterinaria che regola l’ammissione degli animali nei locali pubblici e stabilisce che i cani possono essere portati nelle vie o negli altri luoghi aperti al pubblico solo se tenuti al guinzaglio o se hanno la museruola (articolo 83).
Chi conduce il cane libero rischia una sanzione amministrativa e ne risponde penalmente in caso di danni arrecati a cose, persone o altri animali .
Nel dettaglio per quanto riguarda le spiagge di Giulianova , compresa la spiaggia per animali d’affezione UNICA BEACH, vige inoltre il Regolamento Comunale per l’Accesso e la condizione degli animali alle spiagge, che all’art.5; prevede l’ OBBLIGO DEL GUINZAGLIO PER I CONDUTTORI DI CANI.
Per quel che concerne la “spiaggia per cani” , UNICA BEACH, l’accesso e’ consentito SOLO dall’ingresso principale , e non dalla battigia come molti fanno. I proprietari devono essere muniti di libretto sanitario o di certificato di buona salute rilasciato dal veterinario curante e mostrato al personale addetto.
L’ingresso alla spiaggia e’ inoltre interdetto alle cagne in calore , ai cuccioli di età inferiore ai tre mesi o che non hanno terminato il protocollo vaccinale e ai cani con evidenti segni di sindrome aggressiva o non socializzati.
Tengo in modo particolare a sottolineare l’ importanza dell’obbligo del guinzaglio che oltre ad essere previsto dalla legge, e’ fondamentale per la tutela della sicurezza pubblica. Tale obbligo riguarda tutti i cani di tutte le taglie e razze , indistintamente che i cani siano più o meno addestrati. Nella spiaggia gestita dalla mia associazione e’ SEVERAMENTE VIETATO IL SUO MANCATO RISPETTO !
Il passeggio sulla battigia con il cane al guinzaglio e’ regolamentato dalla legge Regionale della Regione Abruzzo che però demanda ad ogni singolo Comune il porre divieti. L’ordinanza del Comune di Giulianova ne prevede il divieto ovunque , tranne che nella spiaggia con accesso anche a chi ha il cane. Ne consegue quindi che , non solo i conduttori di cani non possono accedervi dalla battigia , ma solo dall’ingresso principale ( come sopra ricordato), ma che sono soggetti a sanzione amministrativa per mancanza di rispetto dei suddetti divieti. Chiedo caldamente a tutte le strutture ricettive e ai colleghi balneari , nel tempo diventati pet friendly, di collaborare nell’informazione delle normative al fine di evitare spiacevoli inconvenienti e migliorare sempre di più i servizi rivolti al mondo del pet.
In merito alla spiaggia per cani , aggiungo in fine un particolare sempre sottovalutato . In caso di condizioni meteo marine avverse ( mare mosso ) l’ingresso in mare e la balneazione , così come avviene per le persone, anche per i cani e’ sconsigliato e pericoloso. Motivo per il quale la sottoscritta e’ tenuta, in qualità di gestore, responsabile della sicurezza della spiaggia UNICA BEACH, e medico veterinario , alla tutela della salute e del benessere dei cani . Ogni qual volta quindi, riterrò in pericolo o a rischio la vita di un cane interverrò vietandone la balneazione , in virtù dello stesso regolamento comunale che me ne da’ autorità insindacabile .
E’ fondamentale in questo momento storico nel quale l’animale e’ diventato membro della famiglia sensibilizzare al suo rispetto , alla comprensione e al soddisfare le sue reali necessità , che non sono rappresentate dal condurre una vita indiscriminatamente fuori dalle regole, ma strettamente legate al giusto e sano rapporto instaurato con il proprio compagno umano.
Questo e’ l’inizio di un nuovo cammino da percorrere insieme, umano e animale , e confido nella collaborazione di tutti , soprattutto dei mezzi di informazione
Un cordiale ringraziamento per l’attenzione