Editor's Rating
ROSETO – L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi informa che a partire da questa mattina è tornato operativo lo sportello Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) di piazza della Libertà in vista della stagione estiva.
La riapertura è stata resa possibile grazie alla gestione affidata al IV Settore del Comune che ha coinvolto alcuni ragazzi/e del Servizio Civile Universale che lavoreranno all’interno dello IAT nell’ambito di un apposito progetto che ha portato alla selezione dei giovani più preparati nel settore dell’accoglienza turistica.
A salutare la riapertura dell’ufficio sono stati il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio che, questa mattina, sono andati in visita allo IAT per conoscere i ragazzi e le ragazze che si dedicheranno all’accoglienza turistica nel corso della bella stagione.
Al suo interno saranno disponibili diversi servizi tra cui quelli di front office e di back office; informazioni e accoglienza turistica; informazioni sulle risorse storico-artistiche e naturalistiche e sulle relative accessibilità, itinerari turistici, manifestazioni ed eventi, tempo libero e sport; Informazioni generali sui servizi turistici, sui trasporti, sui pubblici esercizi, sui servizi sanitari; Informazioni sulle strutture ricettive dell’ambito territoriale; Distribuzione di materiale cartaceo o multimediale mirato a promuovere la località e diffusione del materiale promozionale.
“Contestualmente alla pubblicazione del Bando per l’affidamento dello IAT, che purtroppo è andato deserto, abbiamo lavorato parallelamente per creare un’alternativa che prevedeva il coinvolgimento del IV Settore e quindi dei ragazzi del Servizio Civile, da utilizzare proprio in caso di necessità e non farci cogliere impreparati. Una scelta che ci permette, all’inizio della bella stagione, di poter riaprire l’ufficio e di garantire uno dei servizi essenziali per una città turistica come Roseto – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore Annalisa D’Elpidio – Vogliamo ringraziare gli uffici e i giovani del Servizio Civile per il loro ruolo cruciale nell’operatività di questo servizio. Il loro impegno permette di mantenere viva l’ospitalità e la cordialità che caratterizzano la nostra città. Al contempo, comunque, stiamo continuando a lavorare per affidare la gestione dello IAT a lungo termine anche attraverso il coinvolgimento di un’associazione del territorio”.