Verrà attivato il prossimo 1 luglio, e rimarrà in funzione sino al 28 agosto, “Giulianova Spiaggia Sicura”, il servizio di assistenza sanitaria turistica frutto del protocollo sottoscritto nel giugno 2010 da Comune, ASL e Croce Rossa Italiana.

Il servizio, rivolto a tutti i cittadini non residenti garantendo agli stessi la continuità assistenziale con il proprio medico di medicina generale, prevede la presenza di due medici, uno dei quali addetto alle visite domiciliari, tutti i giorni, compresi quindi i festivi, con orario 10-12 e 16:30-19:30. La presenza costante di un’Ambulanza medicalizzata e di una equipe della CRI andranno poi ad integrare sensibilmente il servizio consentendo, in caso di necessità, un immediato intervento anche sull’arenile.

Una città costiera importante come la nostra, la cui grande valenza turistica è stata autorevolmente suggellata dalla Bandiera Blu, dalle tre vele di Legambiente e recentemente pure dalla Bandiera Verde – afferma il sindaco Francesco Mastromauro – deve garantire ai turisti, ma ovviamente anche ai cittadini residenti, efficaci servizi, primi tra tutti quelli di tipo sanitario. Indubbiamente Giulianova Spiaggia Sicura è una risposta importante sotto il profilo dell’assistenza sanitaria, come confermano i dati relativi all’anno scorso, essendosi avuti, dal 7 al 28 agosto 2010, circa 1800 visite di Guardia medica turistica, di cui 200 a domicilio, ben 300 interventi di soccorso in ambulanza, 30 trasporti di pazienti dializzati, 150 trasporti secondari, 35 interventi del soccorso in bicicletta e 10 assistenze con mezzi nautici alle manifestazioni a mare.

Un sentito ringraziamento perciò– conclude il sindaco Mastromauro – ai vertici della ASL di Teramo  e, per la sempre preziosa collaborazione, a Valentino Ferrante della Croce Rossa Italiana”.