GIULIANOVA – Esempio di tale sinergia è la recente sistemazione delle aree di pertinenza di un gruppo di pini situati sul Lungomare Spalato (di fronte ex Circolo Nautico) – a cura dell’assessorato ai LL.PP. – dietro nostra segnalazione agli uffici comunali preposti.
La frettolosa sistemazione degli stalli di sosta – adiacenti gli alberi – dello scorso inverno, ci era stata, infatti, evidenziata da un cittadino e ci ha consentito di evidenziare il problema all’ente locale.
Con il parziale rientro dell’emergenza generata dal Covid-19, qualche giorno addietro, l’assessorato competente ha disposto un parziale ripristino delle aree di pertinenza delle singole essenze (sia pure ridotte nelle dimensioni rispetto a quanto previsto dal regolamento del verde) che consentono una migliore permeabilità del terreno circostante il fusto degli alberi.
Il lavoro, secondo quanto appreso da fonti comunali, avrebbe carattere provvisorio poiché è previsto il ripristino delle corrette superfici di pertinenza da effettuarsi in occasione delle future operazioni di rifacimento del manto stradale.
Pur nel blocco delle attività aggregative determinate dal problema sanitario, abbiamo cercato – in questi mesi – di fornire il nostro contributo sul tema del verde.
Appena le condizioni ce lo consentiranno è in un programma un incontro con l’assessore al Verde Taralli con – in agenda – la trattazione di alcuni temi quali:
• proposta di inserimento, nel regolamento del verde, del gelso (morus) tra le essenze protette sul territorio comunale in virtù della sua valenza storica (le foglie di tale specie venivano utilizzate per alimentare l’allevamento dei bachi da seta che era attività praticata in zona);
• proposta di revisione della parte sanzionatoria del regolamento, con l’obiettivo di introdurre pene amministrative commisurate all’inosservanza delle prescrizioni previste e a eventuali danni provocati al verde (pubblico e privato);
• recepimento – da parte dell’amministrazione comunale – del D.M. (Ministero dell’Ambiente) del 10/03/2020 che introduce delle importanti linee guida per la corretta gestione del verde pubblico
Il Presidente
Antonmario Gioculano Giulianova, 07/06/2020