GIULIANOVA – Si è riunita nella serata di lunedì la segreteria del Partito Democratico giuliese alla presenza del gruppo consiliare e degli assessori con diversi punti all’ordine del giorno tra i quali le innumerevoli PEC inviate all’Amministrazione nelle ultime settimane. Prima tra tutte la questione del trasferimento del personale all’Unione dei Comuni “Le Terre del sole”. Il partito, unitamente all’Assessore di riferimento, si dice deciso a continuare la propria battaglia verso il trasferimento a comando, come già fatto in altre situazioni da parte dell’Amministrazione (vedi mercato ittico), precisando altresì che nella delibera votata in Giunta giovedì scorso si parlava di “incaricare il dirigente responsabile dell’Area III a dare esecuzione alla presente deliberazione, attivando le corrette relazioni sindacali previste dalla normativa vigente al fine di procedere al successivo trasferimento all’Unione dei Comuni delle Terre del Sole del personale preposto alla funzione trasferita e individuato con il presente atto”. Pertanto la stessa delibera non definisce la modalità di trasferimento, che l’assessore Canzanese con il Partito Democratico ha sempre inteso essere quella del comando, mantenendo l’intero personale in pianta organica. Sarà lo stesso Assessore al ramo Canzanese a perseguire tale obiettivo nei futuri incontri con le sigle sindacali.
Sul tema dell’imposta di soggiorno la segreteria e il gruppo consiliare sono fortemente decisi a proseguire sulla strada dell’indirizzo intrapreso con la PEC inviata, nella quale venivano indicate:
– l’istituzione di un apposito capitolo di bilancio “PROMOZIONE, SERVIZI E INTERVENTI IN MATERIA DI TURISMO EX. D.LGS. 23/2011 art.4 comma 1” nel quale far confluire il gettito proveniente dall’imposta di soggiorno;
– l’indirizzo all’assessore al turismo (firmatario della PEC) affinché il comune di Giulianova si facesse promotore presso i Comuni aderenti al marchio “COSTA BLU” per istituire un apposito fondo intercomunale nel quale far confluire una percentuale significativa del ricavato dell’imposta di soggiorno.
Inoltre è stata ribadita la ferma volontà di voler modificare al primo Consiglio Comunale utile, e comunque prima del bilancio, l’attuale regolamento dell’imposta di soggiorno, estendendo le esenzioni a tutte le categorie di strutture ricettive, senza escludere gli alberghi a 4 e 5 stelle come a oggi previsto; esentando dal pagamento dell’imposta i minori fino a 12 anni; inserendo l’adozione di un piano marketing turistico triennale da predisporsi in collaborazione con la consulta del Turismo.
Un’ulteriore riflessione è stata fatta sugli indici di vulnerabilità sui quali c’era stata già la richiesta nelle scorse settimane di essere messi a conoscenza delle verifiche che dovevano effettuarsi nei plessi di via Mattarella, Bivio Bellocchio e via Gobelli, senza dimenticare quelle presso la struttura dell’ex Tribunale. Si è discusso di come quest’ultima è senza dubbio urgente vista la chiusura della scuola media Pagliaccetti e il conseguente sovraffollamento della Scuola media Bindi, mentre per il plesso di Colleranesco, atteso che la Provincia ha messo a disposizione del Comune la documentazione necessaria già dal 20/12/2017, si sollecita con forza il passaggio alle fasi successive per l’avvio dei lavori senza procrastinare ulteriormente.