GIULIANOVA – “Riconversione Tribunale Giulianova in Scuola entro settembre 2017” è il nome della pagina Facebook, fondata da Gabriele Rossi, cittadino giuliese e genitore, che ha deciso di “metterci la faccia” per portare avanti questa iniziativa e trovare una via risolutiva al disagio, vissuto nelle ultime settimane, da genitori e bambini, soprattutto per quelli di Colleranesco e della media Pagliacetti, che oggi vanno tutti alla De Amicis.

L’idea è quella di riconvertire l’edificio dell’ex palazzo di giustizia in un plesso scolastico. <Il mio non è un discorso politico. Parlo da genitore e “proprietario” di quell’edificio – scrive Gabriele Rossi su Facebook – capisco l’interesse immobiliare dei privati, ma quell’edificio è un bene di tutti i giuliesi e tale deve rimanere usandolo per metterci la scuola. Possiamo fare un comitato di cittadini per la riconversione in scuola dell’ex Tribunale. Io sono pronto a metterci la faccia. Anzi, il faccione.>

gabriele rossi

(nella foto Gabriele Rossi)

Poi, nella pagina, allega anche una lettera aperta al sindaco Mastromauro, che pubblichiamo di seguito.

“Caro Sindaco Francesco Mastromauro,

Ella sa quanto io tenga al bene comune della mia città. E’ in questo spirito che mi faccio portavoce di una moltitudine di miei concittadini che vuole la riconversione in scuola dell’ex-Tribunale di Giulianova. E’ un edificio di proprietà pubblica. Quindi è di tutti i giuliesi. Abbiamo il dovere di affidare a professionisti qualificati una perizia tecnica per stimare i costi di riconversione in scuola dell’edificio. Sulla fattibilità del progetto non abbiamo ombra di dubbio. Va scongiurata la vendita a privati. Sarebbe un danno per l’intera collettività.
Risponda non tanto a me che nulla conto, ma a tutti i giuliesi, a tutte le famiglie in ansia per la situazione delle scuole a Giulianova.
Cordialmente,
Gabriele ROSSI”

Questa la pagina: https://www.facebook.com/interessepubblicogiulianova/