Venerdì 14 gennaio, nella sala consigliare del Comune di Giulianova alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione della festa degli animali in onore di San’Antonio Abate.
L’iniziativa, organizzata dal “Laboratorio delle Idee”, l’associazione culturale “Gruppo Orao” ed il negozio di animali “Pet Point”, con il patrocinio del Comune di Giulianova, si terrà lunedì 17 gennaio in piazza Buozzi, a partire dalle ore 15. Parteciperanno alla conferenza stampa il consigliere comunale delegato al Centro Storico e coordinatore del “Laboratorio delle Idee” Alessandro Giorgini, la presidentessa del “Gruppo Orao” Maria Luisa Falanga, Nausica Chiodi di “Pet Point”, Marina Grossi della scuola cinofila “Dogpeople” e le rappresentanze della lega Nazionale Difesa del Cane e del gruppo di salvamento unità cinofile della Croce Rossa Italiana. La conferenza verra trasmessa in diretta da Radio G Giulianova e www.radiogiulianova.net.
Una giornata totalmente dedicata agli animali che varranno festeggiati e raccontati con esibizioni, spazi informativi ed artistici. Lunedì 17 gennaio, giorno di San’Antonio Abate, protettore degli animali, piazza Buozzi farà da scenario ad una serie di iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini, e naturalmente loro, i nostri animali domestici. Dalle ore 15, a cura del negozio per animali Petpoint, ci saranno una dimostrazione di Mobility, a cura della scuole cinofila Dogpeople, l’esibizione delle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza e delle unità cinofile della Croce Rossa. Lunedì 17, nell’ambito delle manifestazioni dedicate agli animali, il “Laboratorio delle idee” con il patrocinio del Comune, ha organizzato una manifestazione che vede il coinvolgimento di vari enti ed associazione, unisce fede, tradizioni, cultura, solidarietà e legalità. Previsto anche un concorso di poesia, “I miei amici animali”, curato dall’associazione culturale “Gruppo Orao” e riservato agli alunni delle scuole medie, unitamente ad una mostra di pittura e alla lettura di poesie a cura di poeti amatoriali, aventi per tema gli animali. La lettura e la premiazione delle poesie migliori, decretata da una apposita giuria, si svolgerà nella cripta del Duomo di San Flaviano. A premiare le opere più belle sarà in sindaco Francesco Mastromauro, con le creazioni orafe offerte da Luigi Valentini. Parteciperanno alle iniziative dedicate agli amici a quattro zampe anche la Lega Nazionale per la Difesa del cane, che metterà a disposizione cuccioli da adottare, l’associazione ornitologica Centro Adriatico ed i Corpi Sanitari Internazionali. La festa in piazza sarà animata dagli organetti degli allievi del Maestro Armando Ianni. Le iniziative sono state curate da Petpoint ” e dalla associazione culturale “Gruppo Orao”. Sponsor centro estetico “Cuccioli Vanitosi” e “Manao Design”. Radio ufficiale Radio G Giulianova.