GIULIANOVA – Il prossimo 7 luglio inoltre prenderà avvio il ciclo “Giovedì in terrazza”. Incontri di arte, storia e musica a Palazzo Bindi” a cura del Polo Museale Civico con la collaborazione di Italia Nostra onlus-sezione di Giulianova e con la partecipazione dell’associazione culturale “G. Braga” insieme con l’associazione culturale “Accademia Acquaviva”.
Si tratta di appuntamenti su storia, letteratura, arte, musica ospitati alle ore 21.30 di ogni giovedì, sino al 1 settembre, nella terrazza fronte mare di Palazzo Bindi in Corso Garibaldi 14 (in caso di maltempo all’interno della struttura).
CALENDARIO APPUNTAMENTI “Giovedì in terrazza” a Palazzo Bindi.
7 luglio, ore 21.30 “Giornali e giornalisti a Giulianova dalla fine dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento”a cura di Sandro Galantini, storico, S.O. Deputazione Abruzzese di Storia Patria
14 luglio, ore 21.30 “Gaetano Braga: la formazione giovanile e la Leggenda Valacca”, a cura di Giovanni Di Leonardo, storico e presidente associazione culturale “G. Braga” onlus, con l’esecuzione del maestro Sergio Piccone Stella e dei maestri violoncellisti Antonio D’Antonio e Akita Thano
21 luglio, ore 21.30 “La scultura dell’Ottocento in Abruzzo”, a cura di Francesco Tentarelli, storico dell’arte e dirigente settore beni e attività culturali della Regione Abruzzo.
28 luglio, ore 21.30 “Oltre l’alfabeto: la scuola a Giulianova nell’Ottocento” a cura di Donatella Stacchiotti, bibliotecaria della Biblioteca “P. S. Colangeli”.
4 agosto, ore 21.30 “La donna e l’arte: un ruolo ancora marginale?” a cura di Marialuisa De Santis, presidente e direttore artistico del Museo d’Arte dello Splendore
11 agosto, ore 21.30 Aspettando il Festival “La Rocca Barocca”, V edizione: “Il Barocco in musica. Musiche e racconti” a cura del maestro Piergiorgio Del Nunzio, presidente dell’associazione culturale “Accademia Acquaviva”
18 agosto, ore 21.30 “Riscoprire il Patrimonio. Nuova luce sulle origini e sulle vicende di tre chiese giuliesi: la SS.ma Misericordia, San Rocco e Sant’Anna”, a cura di Cinzia Falini, bibliotecaria e responsabile della Biblioteca “P. S. Colangeli”, e Sirio Maria Pomante, storico dell’arte e direttore tecnico-scientifico Polo Museale Civico.
25 agosto, ore 21.30 presentazione del libro “Arte Restauri Scoperte – L’Abruzzo svelato” (Ricerche&Redazioni, 2016) a cura di Valentina Muzii, restauratrice di opere d’arte e autrice, e Vincenzo Di Gennaro, storico dell’arte.
1 settembre, ore 21.30 “Vincenzo Bindi ed Émile Bertaux: due interpretazioni storico-artistiche a confronto” a cura di William Marroni, dottore in beni culturali.
Tutti gli appuntamenti sono nei siti www.giulianovaturismo.it e www.comune.giulianova.te.it, sezione “agenda eventi”. Pagina faceboook: Polo Museale Civico Giulianova. Info: 085-8021308, mail museicivici@comune.giulianova.te.it.